• Homepage
  • >
  • In scena
  • >
  • Lazio
  • >
  • Tutti al macello di Boris Vian al Brancaccino di Roma con Accademia Platafisica

Tutti al macello di Boris Vian al Brancaccino di Roma con Accademia Platafisica

Accademia Platafisica, scuola di teatro e Musical diretta da Maria Laura e Brunella Platania, in collaborazione con Le Temps d’une Pause, sbarca a Roma al Teatro Brancaccino il 9 gennaio (ore 20:00) e il 10 gennaio (ore17:30) con l’ultimo regalo della stagione natalizia: Tutti al macello di Boris Vian.

Tutti al macello_Boris Vian_Brancaccino_Accademia Platafisica

Una serata di divertente, scintillante teatro canzone con la partecipazione straordinaria di una esilarante stralunata Brunella Platania nel ruolo della madre e un surreale inedito Enrico D’Amore nel ruolo del soldato americano, oltre a Mary Ferrara (la vicina) e Andrea Paris(Jacques).

Tutti al macello_Boris Vian_Brancaccino_Accademia Platafisica_platania
Imperdibile per gli amanti del grande Vian e per chi vuole chiudere in bellezza la stagione delle feste. Il Maestro Simone Martino al pianoforte accompagna gli artisti nell’esecuzione di celeberrime musiche di Boris Vian che aggiungono verve alla già frizzante pièce.

Tutti al macello_Boris Vian_Accademia Platafisica_cast

Biglietti su prenotazione: www.ticketone.it/tutti-al-macello-biglietti.html?affiliate=ITT&doc=artistPages%2Ftickets&fun=artist&action=tickets&kuid=515018

Call Center: TicketOne 892.101*
Lunedì-Venerdì: 8-21, SA: 9-17,30
Domenica: chiuso

Note di regia Tutti al macello

L’absurdité des batailles qui sont des batailles de mots mais qui tuent des hommes de chair, Boris Vian

É l’alba del 6 Giugno del 1944 ad Arromanches, paesino della tranquilla Normandia.
Qualcuno lo chiamerà il giorno più lungo consegnandolo alla storia del mondo, ma per lo scorticatore e la sua bizzarra famiglia è solo un altro giorno da portare a termine tra cavalli da macellare insieme al suo mite garzone, figlie da sposare, vicine invadenti, mogli stralunate. Fuori il finimondo, tra le mura domestiche una apparente tranquillité, non fosse per quel fetore che impregna l’aria…
Arromanches, ultima spiaggia, improbabile Samarcanda scovata dall’avo dello scorticatore per fuggire via dalla pazza folla e diventata d’un tratto il cuore vivo di una follia devastante raccontata da Boris Vian con pennello noir intinto in una magnifica tavolozza surreale, perchè come lui stesso dichiara “Forse quello che spiega il rifiuto che manifestiamo di ciò che è serio, di ciò che non lo è, in quanto per noi, è esattamente la stessa cosa, è patafisica” .La patafisica, scienza delle soluzioni immaginarie, le uniche praticabili in un mondo a testa in giù senza anima, né sentimenti, infilato nella sgangherata casacca di un ordine inventato. Alla violenza della storia, lo scorticatore oppone l ‘onestà, condita da vigliaccheria, del suo antico e tramandato mestiere…
Una denuncia della logica straniante dei potenti e delle “loro”inutili guerre, ma anche della viltà dei popoli, per questa pièce di teatro- canzone sostanziato dall’intrigante trama musicale dello stesso Boris Vian.
Divertente, esilarante, grottesca la storia, preziose le canzoni.
Un omaggio al timido stralunato ragazzo – aveva appena trentanove anni quando il suo generoso cuore cessò di battere – Boris Vian , musicista jazz, compositore, scrittore, l’altra faccia della Parigi esistenzialista post bellica, l’altra faccia della musica, l’altra faccia di un modo di ridere a bocca larga della peggiore delle vite masticando veleno.
Per sputarlo in faccia, ieri e ancor più oggi, a chi questo mondo lo vuole scorticare. Vivo.

Cast Tutti al macello

Il padre Elsid Lumi
La Madre Brunella Platania
La vicina Mary Ferrara
Andrè Giorgio Gentili
Jacques Andrea Paris
Marie Chiara Spernanzoni
Cyprienne Elisa Graziosi
Heinz Michele Mobbili
Catherine Daniela Domizi
Impiegata Giuseppina Salciccia
Il Pastore Carlo Maceratini
Soldato Americano Enrico D’Amore
Soldato Tedesco Jacopo Pizzichini
Le Suore Paola Reschini e Asia Angelini
Il Capitano Fabio Caporaletti
Burlesquer Claudia Ciccarelli

Musiche originali di Boris Vian eseguite dal vivo dal maestro Simone Martino

Coreografie Claudia Ciccarelli
Effetti scenografici Resio Reschini
Realizzazione Grafica Paola Reschini

Direzione artistica Maria Laura Platania

Adattamento e Regia Antonio Cervigni

Print Friendly, PDF & Email
Articolo precedente «
Articolo successivo »

Fondatrice del blog di teatro "Vista Sul Palco". È laureata con Lode in Musicologia (Università degli Studi di Pavia) con specializzazione in teatro musicale contemporaneo (titolo della tesi: Jesus Christ Superstar: genesi, critiche e analisi dell'Opera Rock), ha conseguito un Master in Marketing per le Imprese di Arte e Spettacolo presso l'Università Cattolica di Brescia. È redattrice per testate di cultura e spettacolo e ha collaborato con alcune realtà teatrali cittadine per la comunicazione e la promozione di eventi: tra queste Teatro PalaBrescia (poi PalaBanco di Brescia e ora GranTeatro Morato) e Residenza Idra (Spazio TeatroIdra). Ha scritto per testate giornalistiche del settore economico-culturale, occupandosi prevalentemente di arte. Da anni si occupa di Comunicazione e Marketing svolgendo attività di Ufficio Stampa, Digital PR, Web Marketing e Social Networking, Community Manager per aziende di vari settori (Food, Fashon, Tourism and Hospitality, Health and Beauty). Ha insegnato Educazione Musicale in strutture per l'infanzia ed è insegnante in scuole secondarie di primo grado. Il teatro è la sua linfa vitale! ★ Sito web personale (attività e servizi offerti): www.luanasavastano.com

  • instagram
  • pinterest
Trona su