Un mandarino per Teo – regia Stefano Eros Macchi – al Teatro Verdi Padova

Torna in scena, sabato 28 gennaio al Teatro Verdi di Padova (allestimento della Teo srls) Un mandarino per Teo, commedia musicale della premiata ditta Garinei e Giovannini (G&G). A produrla è la società di produzione del Teatro de LiNUTILE di Padova. La regia è di Stefano Eros Macchi, regista e attore teatrale e cinematografico, figlio del regista televisivo Eros Macchi e nipote dello stesso Sandro Giovannini; le musiche di Gorni Kramer orchestrate da Alessandro Cesaro e registrate dall’Orchestra di Padova e del Veneto.

Un mandarino per Teo - regia Stefano Eros Macchi - al Teatro Verdi Padova - soldi-soldi-soldi

Resa immortale dal successo musicale firmato da Gorni Kramer “Soldi, soldi, soldi”, che trasformava in musica i sogni e le speranze dell’Italia che stava cambiando, Un mandarino per Teo, tratta dalla novella del portoghese Eça De Queiroz, racconta la storia di Teo, una comparsa del cinema. Un giorno viene avvicinato da due individui che gli propongono un affare: premere un campanello per uccidere dall’altro capo del mondo un mandarino cinese ed ereditare così un sacco di soldi. Teo decide di premere e dopo pochi giorni, un notaio gli porta l’eredità del mandarino morto: un miliardo! All’inizio il protagonista se la spassa, trascurando la sua fidanzata Rosanella, amici e parenti; ma i sensi di colpa cominceranno a prendere piede e alla fine Teo, per ritornare sui suoi passi, dovrà rimettere insieme due milioni avuti in anticipo dal notaio diavolo.

Video Promo Un mandarino per Teo

Stagnaro from Un mandarino per Teo on Vimeo.

L’opera è considerata tra le “più teatrali” della corposa produzione G&G, un tratto caratteristico che gli stessi autori tenevano a sottolineare per differenziare la loro opera da altri tipi di produzioni, quali i musical, di provenienza prevalentemente americana. La nuova commedia musicale parte, infatti, con un copione teatrale ben preciso, a cui poi si aggiungono le musiche, le canzoni, i balletti e le coreografie. Con Un mandarino per Teo, scanzonato e satirico inno al benessere, la commedia musicale italiana giunge alla sua più fortunata stagione: il modello creato da G&G si impone infatti definitivamente sulle scene nazionali, rinnovando definitivamente i canoni del genere della rivista.

«Con la messa in scena di Un Mandarino per Teo – racconta Stefano Eros Macchivogliamo ridare attenzione a un genere molto amato dalla gente, in cui gli italiani stessi sono in grado di riconoscersi. La commedia musicale all’italiana, infatti, gioca con ironia sui pregi e sui difetti degli italiani, da nord a sud: risalta i loro valori insiti nella famiglia, nella loro cordialità, nella loro allegria nonostante le difficoltà della vita, ma ne rivela le altrettante insicurezze, a tratti il bigottismo e le loro malizie».

Nel cast della nuova produzione: Silvio Laviano (Teo), Annalisa Dianti Cordone (Rosanella), Marta Bettuolo (Zia Gaspara/Soubrette), Vittorio Attene (Notaio), Lahire Tortora (Ignazio), Luca Trombini (Idraulico/regista/cinese), Stefano Eros Macchi che, oltre a curare la regia della commedia, recita anche la parte del produttore e Sara Sarnataro (angelo biondo).
La struttura coreografica e i costumi della nuova produzione si ispirano al periodo storico di ambientazione della commedia nell’Italia degli Anni ’60. Le coreografie di Caterina Di Napoli, riflettono la leggerezza e la spensieratezza negli atteggiamenti delle ballerine del corpo di ballo Danza City. I costumi di Marta Mazzucato e Martina Pretto, giocano sapientemente tra i colori pastello delle scene “reali” a cui si contrappongono i colori accesi e violenti delle scene di sogno e di desiderio.

I brani scritti da Kramer per lo spettacolo sono stati orchestrati dal compositore e pianista Alessandro Cesaro, che ha trascritto e ricreato le musiche avendo presente da una parte la fedeltà all’originale gusto armonico e al colore dell’orchestrazione, dall’altra il suono particolare e lo stile esecutivo dell’Orchestra di Padova e del Veneto, cui di deve la registrazione dei temi musicali.
Il tutto inserito in un impianto scenografico in cui la tecnologia di luci e video si sostituisce alla scenografia tradizionale. Pochi gli elementi, sufficienti a rievocare lo stile e lo spirito originario riletti, tuttavia, in chiave contemporanea.

Un mandarino per Teo

commedia musicale di Garinei, Giovannini, Kramer
Musiche di Gorni Kramer orchestrate da Alessandro Cesaro e registrate dall’Orchestra di Padova e del Veneto
Regia: Stefano Eros Macchi;
Coreografie: Caterina Di Napoli; Corpo di ballo Danzacity;
Personaggi e interpreti: Teo, Silvio Laviano; Rosanella: Annalisa Dianti Cordone; Zia Gaspara-soubrette: Marta Bettuolo; Notaio: Vittorio Attene; Ignazio: Lahire Tortora; Idraulico/regista/cinese: Luca Trombini; Produttore: Stefano Eros Macchi; Angelo biondo: Sara Sarnataro

Prezzo del biglietto:
Platea/palco Pepiano/1° ord balconata: € 29 (intero), €26 (ridotto), € 17 (Giovani) €20 (abbonati)
Palco Pepiano/1° ord no balconata: € 25 (intero), €22 (ridotto), € 14 (Giovani) €17 (abbonati)
Palco 2° ord balconata: €24 (intero), €21 (ridotto), € 13 (Giovani) €16 (abbonati)
Palco 2° ord no balconata: €18 (intero), €15 (ridotto), € 10 (Giovani) €10 (abbonati)
Galleria: €12 (intero), €10 (ridotto), € 8(Giovani e Abbonati)

Teo Srls: info@teo-srls.it | www.teo-srls.it; www.facebook.com/unmandarinoperteo

[box type=”info” border=”full”] Teatro Verdi
via dei Livello n.32 – Padova
(orario biglietteria: lunedì dalle ore 15,00 alle ore 18,30 | da martedì a venerdì dalle ore 10,00 alle ore 13,00 e dalle ore 15,00 alle ore 18,30 | sabato dalle ore 10,00 alle ore 13,00)
Sito web: www.teatrostabileveneto.it
[/box]

Print Friendly, PDF & Email
Articolo precedente «
Articolo successivo »

Fondatrice del blog di teatro "Vista Sul Palco". È laureata con Lode in Musicologia (Università degli Studi di Pavia) con specializzazione in teatro musicale contemporaneo (titolo della tesi: Jesus Christ Superstar: genesi, critiche e analisi dell'Opera Rock), ha conseguito un Master in Marketing per le Imprese di Arte e Spettacolo presso l'Università Cattolica di Brescia. È redattrice per testate di cultura e spettacolo e ha collaborato con alcune realtà teatrali cittadine per la comunicazione e la promozione di eventi: tra queste Teatro PalaBrescia (poi PalaBanco di Brescia e ora GranTeatro Morato) e Residenza Idra (Spazio TeatroIdra). Ha scritto per testate giornalistiche del settore economico-culturale, occupandosi prevalentemente di arte. Da anni si occupa di Comunicazione e Marketing svolgendo attività di Ufficio Stampa, Digital PR, Web Marketing e Social Networking, Community Manager per aziende di vari settori (Food, Fashon, Tourism and Hospitality, Health and Beauty). Ha insegnato Educazione Musicale in strutture per l'infanzia ed è insegnante in scuole secondarie di primo grado. Il teatro è la sua linfa vitale! ★ Sito web personale (attività e servizi offerti): www.luanasavastano.com

  • instagram
  • pinterest
Trona su