West Side Story al Teatro Carlo Felice di Genova in una nuova produzione

Sinossi

Atto I

Due bande di adolescenti, i bianchi Jets e i portoricani Sharks, si contendono il controllo di un rione nell’Upper West Side di New York. Il leader dei Jets, Riff, pensa di sfidare Bernardo, capo degli Sharks, al ballo del vicinato quella stessa sera. Riff vorrebbe coinvolgere Tony, ex membro della banda. Lo incontra al lavoro, al Doc’s Drugstore, e lo convince a unirsi ai Jets.
Maria, da poco arrivata da Portorico, lavora in un negozio di abiti da sposa con Anita, la ragazza di suo fratello Bernardo. Maria è destinata a sposare Chino, un amico di Bernardo. Ma si tratta di un matrimonio combinato: Maria confessa ad Anita di non essere innamorata del fidanzato.
Alla festa, Tony e Maria, scorgendosi da angoli opposti della sala, si sentono immediatamente attratti. Ballano insieme, incuranti della tensione che aleggia intorno a loro. Ma Bernardo strappa la sorella dalle braccia di Tony e la manda a casa. Riff e Bernardo si accordano per tenere un Consiglio di Guerra da Doc, il cui locale è considerato terreno neutrale.

Tony, innamorato ed euforico, scopre dove abita Maria e canta una serenata sotto la sua finestra. La ragazza esce sulle scale antincendio e i due si dichiarano innamorati l’uno dell’altra. Nel frattempo Anita, Rosalia e le altre ragazze portoricane discutono sulle differenze tra la vita a Portorico e a New York.

Jets e Sharks si incontrano da Doc. Tony propone un combattimento “leale”, solo a pugni. Si batterà un solo rappresentante di ciascuna banda: Bernardo vorrebbe affrontare Tony ma dovrà accontentarsi di combattere con Diesel, il vice di Riff.
Maria viene a sapere da Anita dell’imminente rissa. Quando Tony la raggiunge, lei gli fa promettere di fare in modo che lo scontro non abbia luogo. Le gang si incontrano sotto la strada sopraelevata e, mentre inizia il combattimento tra Bernardo e Diesel, sopraggiunge Tony che tenta di fermarli. Bernardo lo prende in giro e lo provoca in tutti i modi. Quando infine gli mette le mani addosso, Riff interviene e colpisce Bernardo con un pugno. I due estraggono i coltelli. Tony tenta di fermarli ma Riff viene colpito a morte da Bernardo. In un accesso di furore Tony uccide Bernardo. L’avvicinarsi delle sirene della polizia mette in fuga tutti.

West Side Story al Teatro Carlo Felice di Genova

Atto II

Ignara dell’accaduto, Maria condivide i propri sogni con le amiche. Più tardi, mentre danza felice sul tetto dell’edificio, convinta che Tony abbia impedito la zuffa, riceve da Chino la notizia che Tony ha ucciso Bernardo. Quando arriva Tony, sulle prime Maria lo aggredisce ma è innamorata di lui. I due decidono, così, di fuggire insieme.

A-rab e Baby John sono sorpresi dal sergente Krupke ma riescono a sfuggirgli e a raggiungere gli altri Jets. Sopraggiunge Anybody’s: la ragazza ha spiato i portoricani e riferisce che Chino, armato, è alla ricerca di Tony. I Jets, a loro volta, vanno alla ricerca dell’amico per avvisarlo del pericolo. Tony invita Maria a raggiungerlo da Doc da dove partiranno per lasciare il paese. Quando sopraggiunge, Anita capisce che Tony è appena stato lì e si abbandona a un’invettiva nei confronti del ragazzo. Maria replica proclamando la forza del proprio amore: Anita si rende conto che Maria ama Tony quanto lei aveva amato Bernardo. Anita, quindi, rivela che Chino è armato e sta andando alla ricerca di Tony.

Il tenente Schrank si presenta per interrogare Maria circa la morte del fratello. Maria prega Anita di raggiungere Tony da Doc per avvisarlo e chiedergli di aspettarla. Ma i Jets, che si sono radunati da Doc per proteggere Tony, accolgono Anita con insulti razzisti e, infine, la umiliano simulandone lo stupro. Anita, però, è salvata dall’arrivo di Doc. Furiosa, la ragazza si vendica dando ai Jets la falsa notizia che Chino ha ucciso Maria. Doc lo riferisce a Tony. Il ragazzo vede crollare il mondo intorno a sé. Si aggira invocando Chino chiedendogli di uccidere anche lui. E – proprio nel momento in cui incontra Maria, viva e vegeta – Chino lo sorprende e gli spara. Maria stringe tra le braccia Tony morente.

Sconvolti e finalmente ravveduti, i membri delle due bande si raccolgono ai lati di Tony. Insieme lo sollevano delicatamente e lo accompagnano via, in un silenzioso corteo.

 

Cast

Luca Giacomelli Ferrarini Tony
Veronica Appeddu Maria
Giuseppe Verzicco Riff
Simona Di Stefano Anita
Salvatore Maio Bernardo
Simone Leonardi Schrank
Michele Renzullo Doc / Glad Hand
Mimmo Chianese Krupke
Samuele Cavallo Action
Manuel Mercuri A-rab
Pasquale Vicenti Baby John
Francesco Consiglio Snowboy
Tiziano Edini Big Deal
Antonio Catalano Diesel
Giorgia Ferrara Anybodys
Marta Melchiorre Graziella (/ Portoricana)
Federica Nicolò Velma (/ Portoricana)
Monica Ruggeri Minnie
Martina Cenere Rosalia
Federica Basso Consuelo
Giulia Patti Francisca
Salvador Axel Torrisi Chino
Jose Antonio Dominguez Pepe
Lazzaro Perez Indio
Felice Lungo Anxious
Daniela Ribezzo Teresita
Noemi Marta Nazzecone Pauline (/Portoricana)

Fondazione Teatro Carlo Felice | Passo Eugenio Montale, 4 – 16121 Genova | Tel: 0105381.1 | Sito web: www.carlofelicegenova.it
Print Friendly, PDF & Email
Pagine: 1 2
Articolo precedente «
Articolo successivo »

Fondatrice del blog di teatro "Vista Sul Palco". È laureata con Lode in Musicologia (Università degli Studi di Pavia) con specializzazione in teatro musicale contemporaneo (titolo della tesi: Jesus Christ Superstar: genesi, critiche e analisi dell'Opera Rock), ha conseguito un Master in Marketing per le Imprese di Arte e Spettacolo presso l'Università Cattolica di Brescia. È redattrice per testate di cultura e spettacolo e ha collaborato con alcune realtà teatrali cittadine per la comunicazione e la promozione di eventi: tra queste Teatro PalaBrescia (poi PalaBanco di Brescia e ora GranTeatro Morato) e Residenza Idra (Spazio TeatroIdra). Ha scritto per testate giornalistiche del settore economico-culturale, occupandosi prevalentemente di arte. Da anni si occupa di Comunicazione e Marketing svolgendo attività di Ufficio Stampa, Digital PR, Web Marketing e Social Networking, Community Manager per aziende di vari settori (Food, Fashon, Tourism and Hospitality, Health and Beauty). Ha insegnato Educazione Musicale in strutture per l'infanzia ed è insegnante in scuole secondarie di primo grado. Il teatro è la sua linfa vitale! ★ Sito web personale (attività e servizi offerti): www.luanasavastano.com

  • instagram
  • pinterest
Trona su