Crea sito
  • Homepage
  • >
  • Eventi
  • >
  • Riconoscimento Nazionale Biennale Garinei & Giovannini 2019: programma

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Riconoscimento Nazionale Biennale Garinei & Giovannini 2019: programma

17 Marzo | 21:00 - 23:30

Gratuito

Il Riconoscimento Nazionale Biennale Garinei & Giovannini 2019 ― organizzato e gestito dalla Associazione Culturale SGB 1982 ― giunge quest’anno alla settima edizione.

L’evento

L’evento avrà luogo Domenica 17 marzo alle ore 21:00 presso l’Auditorium Comunale Piazza Risorgimento, 36 ― 20831 Seregno (MB).
Questo riconoscimento morale, istituito nel 2006 dalla Compagnia SGB 1982 ― in memoria di Pietro Garinei, viene assegnato sia a un giovane o a una giovane o a un Ente o a una Compagnia attivi nel teatro amatoriale, sia a un professionista del Teatro italiano distintisi nel corso del biennio precedente.

Per l’edizione 2019 la Compagnia SGB 1982 ha individuato un’importante figura che lega passato e presente: Gianluca Guidi per la straordinaria interpretazione di Don Silvestro ― la figura maschile interpretata dal padre, Johnny Dorelli, nelle prime tre edizioni.

Locandina Riconoscimento Nazionale Biennale Garinei & Giovannini 2019-programma

Il premio

La tipologia del premio ha un significato singolare in quanto è costituito da un mattone di legno. Un elemento apparentemente poco nobile ma che acquista pregio proprio perché ricavato da un punto particolare della pianta in cui si intravedono e leggono gli anelli, cioè i segni del tempo.
Questi permettono di mantenere “vivo” il legno.

Inoltre, su di esso sono incise le due immagini di Garinei e Giovannini e parte del testo della canzone “una formica è solo una formica” – tratta da “Aggiungi un posto a tavola” – in cui gli stessi Autori ricordano che da soli non possiamo fare nulla ma abbiamo bisogno di un’intera comunità per costruire il nostro futuro.

Tra i dilettanti

In ambito dilettantistico, invece, il premio sarà consegnato alla Compagnia Teatrale “Filodrammatica Gallaratese” di Gallarate (VA)
per l’impegno e la passione nel trasmettere alle nuove generazioni la magia del teatro e la capacità di tramandare
attraverso le loro rappresentazioni teatrali l’idioma napoletano.

La menzione speciale

Infine, verrà assegnata anche una menzione speciale a Federico Bellone in qualità di migliore giovane regista professionista di levatura internazionale. Da sempre estimatore delle commedie musicali di Garinei e Giovannini, si forma presso la Compagnia della Rancia e a soli 25 anni firma la regia dell’edizione 2006 di Grease. Nel 2007 è al fianco di Saverio Marconi come aiuto regista nella ripresa de Il giorno della tartaruga (con Chiara Noschese e Christian Ginepro), spettacolo con il quale la Compagnia della Rancia omaggia il Teatro di G&G dopo la scomparsa di Pietro Garinei.

Un’ulteriore menzione speciale, con medaglia del Presidente della Repubblica, verrà consegnata alla Commedia musicale “Aggiungi un posto a tavola” (VII edizione – Officine del Teatro Italiano OTI – Viola Produzioni, Teatro Il Brancaccio di Roma), Compagnia professionista: Enzo Garinei, Emy Bergamo, Marco Simeoli, Piero di Blasio, Camilla Nigro, Francesca Nunzi.

In tale occasione verranno premiati anche i vincitori del Liceo Artistico Amedeo Modigliani (Giussano – MB) che si è occupato del redesign del logo Garinei & Giovannini e del nuovo logo della Associazione Culturale Compagnia Teatrale San Giovanni Bosco 1982.
Interverranno le Autorità politiche e amministrative tra le quali i Rappresentanti dell’Assessorato alla Cultura della Regione Lombardia, Provincia Monza e Brianza, Comune di Seregno e Meda.

Gli eventi collaterali

Il Riconoscimento, oltre al sostegno degli Eredi Garinei e Giovannini e ai Patrocini istituzionali Regione Lombardia, Provincia Monza e Brianza, Comune di Seregno, ha richiesto l’Adesione del Presidente della Repubblica.

Si svolgeranno anche degli eventi collaterali: l’esposizione di materiale storico artistico del teatro della commedia musicale targata Garinei & Giovannini presso i negozi del circuito ViviSeregno, sabato 16 Marzo. Domenica 17 Marzo, invece, presso l’Auditorium si svilupperà la mostra relativa ai 40 anni di “Aggiungi un posto a tavola” e la commedia musicale italiana curata da Alessandro Caria.

In particolar modo si esporrà la mostra relativa ai 40anni di “Aggiungi un posto a tavola” (1974-2014) allestita, presso il Teatro della Conciliazione a Roma da Lele Moreschi e realizzata con la collaborazione di Alessandro Caria per SGB 1982. Verranno esposti alcuni pannelli realizzati per il sesto G&G (2017) relativi alla Mostra “Sisteneide!”, ideata da Alessandro Caria e grazie all’intervento di Stefanella Giovannini.

Infine, verranno esposti le proposte in merito alla Nuova veste grafica del logo del Riconoscimento studiato dal pluripremiato Istituto Liceo Artistico Amedeo Modigliani (Giussano – MB).

L’ingresso è gratuito e su invitoLaLa PiaPia
(per info e prenotazione riconoscimentog&g@sgbteatro1982.it)

Print Friendly, PDF & Email
Condividi la News

Dettagli

Data:
17 Marzo
Ora:
21:00 - 23:30
Costo:
Gratuito
Categoria Evento:
Tag Evento:

Luogo

LA Auditorium
Piazza Risorgimento
Seregno, Italia
Trona su