Crea sito
  • Homepage
  • >
  • Dal mondo
  • >
  • A New York va in scena L’ Italia s’e’ desta della Compagnia Ragli

A New York va in scena L’ Italia s’e’ desta della Compagnia Ragli

NEW YORK - Bernie Wohl Center, dal 5 al 7 febbraio 2016 (5 e 7 febbraio ore 7.30 pm | 6 febbraio ore 3.00 pm).

Dopo essere nato in forma di lettura al Teatro Valle Occupato di Roma nel gennaio 2012, dopo i numerosi premi ricevuti e il tour, ancora in corso, che lo ha accolto in diversi angoli d’Italia con oltre 60 repliche, lo spettacolo L’ Italia s’e’ desta, della Compagnia Ragli, scritto e diretto da Rosario Mastrota e interpretato da Dalila Cozzolino, sarà nuovamente ospite del festival In Scena NY Winter! a New York City dal 4 al 7 febbraio 2016, presso il Bernie Wohl Center (5 e il 7 febbraio alle 7.30 pm mentre il 6 febbraio alle 3.00 pm).

L' Italia s'e' desta _ Compagnia Ragli

 foto di Giovanni Spina

Lo spettacolo racconta la vita di Carla, la scema del paese, che assiste al rapimento da parte della ‘ndrangheta, in Calabria, della nazionale italiana di calcio a due mesi dall’inizio dei Mondiali. Esercito, politica e giornalisti partono all’assalto del nuovo fenomeno mediatico e accecati dalla notizia bomba, non si accorgono di lei, l’unica che sa dove è nascosta la nazionale. Lei lo racconta a tutti ma nessuno le crede.

Primo spettacolo della trilogia sulla smitizzazione della ‘ndrangheta creato dalla Compagnia Ragli. Una tematica civile che invece di spettacolarizzare i “cattivi”, ribalta il punto di vista e regala la celebrità a chi prova, in maniera inconsapevole o con un impegno costante, a reagire all’imposizione mafiosa. È l’antieroe buono a vincere, l’eroe per caso. Gli altri spettacoli della trilogia sono: Panenostro, una storia sul pizzo risolta in modo crudamente poetico e Ficcasoldi, uno squarcio casuale nel magma del gioco d’azzardo e delle slot machines.

Il festival In Scena NY!, organizzato dall’associazione Kairos Italy Theater proporrà due spettacoli italiani per questa prima edizione invernale in attesa della edizione primaverile alla quale lo spettacolo aveva partecipato nel 2014. Gli spettacoli selezionati sono Niuiòrc Niuiòrc scritto, interpretato e prodotto da Francesco Foti e, appunto,L’italia s’e’ desta scritto da Rosario Mastrota, interpretato da Dalila Cozzolino e prodotto dalla Compagnia Ragli.

Le edizioni del festival In Scena NY! hanno presentato a New York oltre 50 artisti, presentando 12 prime USA in 9 diverse location in tutti i distretti della metropoli.
La direzione artistica del Festival è di Laura Caparrotti, presidente di KIT.
In Scena! WINTER è organizzato da KIT, KIT Italia, Italy in the US, l’ambasciata italiana di Washington DC, il Bernie Wohl Center e l’Istituto Italiano di Cultura di New York.

Info>>> www.inscenany.com

A New York va in scena L’ Italia s’e’ desta della Compagnia Ragli

Return to New York from 4 to 7 February, 2016 the award-winning Compagnia Ragli’s show. The show will be staged at the Bernie Wohl Center in New York on 5 and 7 February at 7.30 pm and on February 6 at 3:00 pm .

L’ Italia s’è desta tells the story of Carletta, a Shakespearean village fool, who witnesses the kidnapping by the Calabrese mafia – ‘ndrangheta – of the Italian national soccer team. The army, politicians and journalists, too busy creating a media storm around the event, and blinded by the magnitude of the news, don’t notice her. She’s the only person who knows where the team is hidden – but nobody believes her. The show’s title is a quote from the Italian national hymn.

“But while groups with political agendas can be overly serious, sanctimonious, or even pious, that’s not the case with Mastrota and Cozzolino. Sly word play is never far off in their conversation, and along with heady jokes, L’italia has a remarkable amount of lightness and heart. This puts a surprising spin on the social critique, making it easier to hear the message that the creators so urgently want to spread.” Eliza Bent, TDF journal, NY

Compagnia Ragli

Fondata da Rosario Mastrota, Dalila Cozzolino e Andrea Cappadona nel 2008 si occupa, nella sua poetica artistica, di affrontare tematiche civili e sociali, svolte attraverso un linguaggio drammaturgico contemporaneo. Il primo spettacolo (Ragli, di R. Mastrota) debutta nel 2009 al festival sui nuovi linguaggi sulla drammaturgia contemporanea Primavera dei Teatri. Ne segue Fine, finalista al Premio di Drammaturgia “Dante Cappelletti”, al Premio Kantor, al Premio Controscene Biella e al Premio Cantiere Opera Prima di Roma. Nel 2011, il testo Salve Reggina!, storia di ‘ndrangheta smitizzata, è selezionato al Napoli Teatro Festival, sezione Fringe E45 e lo stesso anno è finalista al Premio Hystrio Scritture di Scena_35, di nuovo al Premio Dante Cappelletti e al premio di Drammaturgia Oltreparola. Nel 2012 la Compagnia apre con L’Italia s’è desta, un piccolo [falso] mistero italiano, una trilogia sulla smitizzazione della ‘ndrangheta. Lo spettacolo è vincitore di numerosi premi di teatro e drammaturgia (Uno per Monologhi, Teatropia, Premio Centro alla Drammaturgia, Premio Dirittinscena Università di Roma, Premio Restart Antimafia e Premio Politicamente Scorretto), è finalista al Premio Hystrio Scritture di Scena_35 e debutta in forma di lettura scenica al Teatro Valle di Roma. Lo spettacolo effettua una tournèe in tutto il territorio nazionale con oltre 60 repliche, arrivando ad essere selezionato per il festival In SCENA NY! dove viene rappresentato nella città di New York. Seguono nel 2013 gli altri due spettacoli della trilogia: Panenostro, vincitore del concorso Per Voce Sola – Teatro della Tosse di Genova e Ficcasoldi, vincitore del Premio Giovani Realtà del Teatro della Civica Accademia Nico Pepe di Udine, con una menzione speciale della critica. Nell’estate del 2014, l’ultimo testo Onions, partecipa al progetto Collaborazioni 2014, diretto da una regista internazionale Orly Noa Rabinyan (membra del Lyncoln Center di NY e co-fondatrice del World Wide Lab – collettivo di registi teatrali Internazionali). Per il progetto Fango (finalista al Premio Teatri del Sacro 2014) la compagnia si avvale della collaborazione con il drammaturgo e attore Mauro Santopietro. Nell’estate 2015 la Compagnia Ragli debutta con il nuovo spettacolo teatrale liberamente ispirato alla vita di Lea Garofalo dal titolo La Bastarda, scritto e diretto da Rosario Mastrota e patrocinato da Avviso Pubblico, ARCI, daSud e il Comune di Pegognaga (Mn).

Sito web>>> compagniaragli.wix.com/compagniaragli

L’ Italia s’e’ desta

Un piccolo [falso] mistero italiano

con Dalila Cozzolino
progetto Compagnia Ragli
testo, luci e regia Rosario Mastrota

testo finalista al Premio Hystrio Scritture di scena_35 – Milano
spettacolo vincitore del Festival per monologhi UNO – Teatro del Romito, Firenze
spettacolo vincitore del Festival Teatropia – mafia e politica – Università degli studi, Siena
spettacolo vincitore del Premio Centro alla drammaturgia – Teatro dei Battuti, Cuneo
spettacolo vincitore del Premio Antimafie e Diritti Umani “Dirittinscena” – Teatro Pasolini, Roma
Premio Speciale “Restart” – Dasud/Roma
Premio Politicamente Scorretto – Casalecchio di Reno (Bo)
Premio Giuria Popolare, Premio migliore attrice e Menzione speciale della critica – Premio Centro
testo selezionato per Permanenze – Teatro Valle, Roma

testo pubblicato in Sciugarfrì, Loquendo Editrice e Perlascena, Numero 3/gennaio 2013

[box type=”info” border=”full”]
Bernie Wohl Center
647 Columbus Avenue
(between 91st and 92nd streets)
New York, NY 10024
(212) 799-9400
www.goddard.org/index.php
[/box]

The following two tabs change content below.

Luana Savastano

Founder, Editor and Critical a Vista Sul Palco
Fondatrice del blog "Vista Sul Palco". Laureata con Lode in Musicologia e specializzata in teatro musicale contemporaneo all'Università degli Studi di Pavia (titolo della tesi: Jesus Christ Superstar: genesi, critiche e analisi dell'Opera Rock), ha conseguito un master in Marketing per lo Spettacolo presso l'Università Cattolica di Brescia. È redattrice per testate di cultura e spettacolo e ha collaborato con alcune realtà teatrali cittadine per la comunicazione e la promozione di eventi: tra queste Teatro PalaBrescia (ora PalaBanco di Brescia), Residenza Idra (Spazio TeatroIdra). Si occupa di Comunicazione e Marketing svolgendo attività di Ufficio Stampa, Digital PR, Web Editor, Social Networking, Community Manager per aziende clienti di vari settori (Food, Fashon, Tourism and Hospitality, Health and Beauty). Ha insegnato musica in strutture per l'infanzia ed è insegnante in scuole secondarie di primo grado. Il teatro è la sua linfa vitale! ★ Sito web personale (attività e servizi offerti): www.luanasavastano.com
Previous «
Next »

Canali social

Musical News