• Homepage
  • >
  • Video
  • >
  • Cirque Éloize torna in Italia a Milano e a Trieste

Cirque Éloize torna in Italia a Milano e a Trieste

Cirque EloizeDopo il successo ottenuto a Milano lo scorso anno, il Cirque Éloize ritorna nuovamente in Italia. Questa volta, però, alla tappa milanese si aggiunge quella triestina. Il Cirque Éloize, infatti, porterà la possente energia del suo iD al Teatro degli Arcimboldi di Milano, dal 9 al 12 gennaio, e al Teatro Rossetti di Trieste, dal 15 al 19 gennaio 2014.

Il nuovo modo di mettere in scena l’arte circense, intrapreso dal Cirque Éloize, fa essere la Compagnia sempre un passo avanti; e grazie all’utilizzo del linguaggio di strada e alla spettacolarizzazione della filosofia “street”, il risultato è esplosivo.
iD è uno spettacolo pieno di energia, acrobazie, break dance, ambientato nelle strade di una metropoli contemporanea e miscelato coi suoni e la musica della scena underground. Un modo per scoprire il nuovo mondo della “urban dance”, dalla breakdance all’hip-hop. Sul palco sedici artisti in scena, dodici discipline circensi e tanta cultura urbana, per raccontare una storia ambientata nel cuore di una città futuristica pensata come crocevia tra fumetti, film di fantascienza e l’universo dei graffiti. E al centro di questa città il Direttore Artistico Jeannot Painchaud ha creato un luogo pubblico, dove chiunque può cercare rifugio per scappare dall’anonimato ed esprimere la propria identità, impossessandosi degli spazi pubblici, ballando con la città. Un luogo in cui le persone si incontrano, le bande si sfidano, le amicizie si solidificano e gli amori nascono e si dissolvono.

Alla base della filosofia, vincente, del Cirque Éloize c’è sempre stata la volontà di creare spettacoli “sfruttando” l’incontro tra artisti dai diversi orizzonti creativi, favorendo di conseguenza un approccio artistico multidisciplinare, arricchito dall’internazionalità del cast, in grado di esprimere una natura innovatrice attraverso la teatralità e l’umanità, combinando le arti circensi con la musica, la danza e il teatro.
I numeri di Cirque parlano chiaro: 4.000 performance, 436 città, 36 Paesi letteralmente stregati. Da qualche anno, inoltre, la Compagnia è in partnership con il famosissimo Cirque du Soleil, che ha prodotto spettacoli di livello internazionale.

Éloize è una parola che deriva dalle isole della Maddalena (Quebec, Canada) che significa “lampi di caldo all’orizzonte”. È questa l’immagine che ha ispirato i sette membri fondatori del Cirque Éloize: lampi che simboleggiano il calore e l’energia che alimentano lo spirito della compagnia. Dal 1993 il Cirque Éloize crea, attraverso il movimento, performance cariche di magia, tanto da far diventare la Compagnia stessa un importante punto di riferimento per tutte le compagnie d’arti circensi contemporanee.

Le date italiane del tour del Cirque Éloize

Milano – Teatro degli Arcimboldi
Giovedì 09 gennaio 2014 – ore 21:00
Venerdì 10 gennaio 2014 – ore 21:00
Sabato 11 gennaio 2014 – ore 16:00
Sabato 11 gennaio 2014 – ore 21:00
Domenica 12 gennaio 2014 – ore 16:00

Trieste – Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia il Rossetti
Mercoledì 15 gennaio – ore 20:30
Giovedì 16 gennaio – ore 20:30
Venerdì 17 gennaio ore – 20:30
Sabato 18 gennaio ore – 16:00
Sabato 18 gennaio ore 20:30
Domenica 19 gennaio – ore 11:00
Domenica 19 gennaio – ore 16:00

 

[box type=”info” border=”full”]

Contatti
Sito web Teatro degli Arcimboldi di Milano: www.teatroarcimboldi.it
Sito web Teatro Rossetti di Trieste: www.ilrossetti.it

[/box]

 

Print Friendly, PDF & Email
Articolo precedente «
Articolo successivo »

Fondatrice del blog di teatro "Vista Sul Palco". È laureata con Lode in Musicologia (Università degli Studi di Pavia) con specializzazione in teatro musicale contemporaneo (titolo della tesi: Jesus Christ Superstar: genesi, critiche e analisi dell'Opera Rock), ha conseguito un Master in Marketing per le Imprese di Arte e Spettacolo presso l'Università Cattolica di Brescia. È redattrice per testate di cultura e spettacolo e ha collaborato con alcune realtà teatrali cittadine per la comunicazione e la promozione di eventi: tra queste Teatro PalaBrescia (poi PalaBanco di Brescia e ora GranTeatro Morato) e Residenza Idra (Spazio TeatroIdra). Ha scritto per testate giornalistiche del settore economico-culturale, occupandosi prevalentemente di arte. Da anni si occupa di Comunicazione e Marketing svolgendo attività di Ufficio Stampa, Digital PR, Web Marketing e Social Networking, Community Manager per aziende di vari settori (Food, Fashon, Tourism and Hospitality, Health and Beauty). Ha insegnato Educazione Musicale in strutture per l'infanzia ed è insegnante in scuole secondarie di primo grado. Il teatro è la sua linfa vitale! ★ Sito web personale (attività e servizi offerti): www.luanasavastano.com

  • instagram
  • pinterest
Trona su