Memorie dal sottosuolo di Dostoevskij va in scena a Roma

Memorie dal sottosuolo _ locandina

Memorie dal sottosuolo è un romanzo scritto da Fedor Dostoevskij e pubblicato nel 1864. Si tratta di uno dei suoi scritti più brevi, ma al tempo stesso è un vero e proprio condensato del pensiero dostoevskiano, un preludio ai suoi romanzi successivi, primo fra tutti Delitto e Castigo.

Il sottosuolo rappresenta l’inconscio del protagonista, le sue debolezze, le sue frustrazioni, le sue nevrosi, tanto che il sottotitolo del libro è proprio “storia di una nevrosi”.

Il protagonista è un inetto, che non è riuscito ad emergere dal suo sottosuolo e sfoga le sue frustrazioni con le persone più deboli.

Lo spettacolo teatrale messo in scena al Sinergy Art Studio di Roma vedrà come protagonista Claudio Miani alle prese con una sorta di monologo sui comportamenti umani, che in realtà è un dialogo con se stesso all’interno del quale riflette su se stesso e cerca di spiegare le ragioni delle sue scelte di vita, mentre la moglie malata sta morendo di tisi

In scena anche Mina Franza, che saprà stupire e attirare l’attenzione del pubblico affiancando il protagonista in alcuni dei momenti più salienti dello spettacolo.

Il tutto in una struttura scenica essenziale ma di impatto, con il prestigioso supporto delle musiche originali di Marco Santini: lo spettatore verrà così immerso in un’atmosfera d’altri tempi ma al tempo stesso attuale, perdendo il senso del tempo e dello spazio, completamente rapito della voce e dalle parole di chi cerca di tracciare un sunto della propria inconcludente esistenza.

In scena sabato 14 e domenica 15 dicembre alle ore 21.00, lo spettasolo segue l’intento di divulgazione artistica promosso dal laboratorio interculturale Sinergy Art Studio.

Memorie dal sottosuolo

di Fedor Do{toevskij
Regia: Claudio Miani
Con: Claudio Miani, Mina Franza
Musyche`originali: Marco Santini
Studio Scenico: a cura di X-pression
Fonyco: Sara Pessato
Fotografo di scena: Luigi Avantaggiato

Prezzo del biglietto: E. 8,00
(incasso devoluto per beneficienza a l’Africa Chiama)

[box type=”info” border=”full”]

Sinergy Art Studio
Via di Porta Labicana, 27 – Roma (San Lorenzo)
Info e Prenotazioni: 349.2510537
Sito web: www.sinergyart.it

[/box]

Print Friendly, PDF & Email
Articolo precedente «
Articolo successivo »

Fondatrice del blog di teatro "Vista Sul Palco". È laureata con Lode in Musicologia (Università degli Studi di Pavia) con specializzazione in teatro musicale contemporaneo (titolo della tesi: Jesus Christ Superstar: genesi, critiche e analisi dell'Opera Rock), ha conseguito un Master in Marketing per le Imprese di Arte e Spettacolo presso l'Università Cattolica di Brescia. È redattrice per testate di cultura e spettacolo e ha collaborato con alcune realtà teatrali cittadine per la comunicazione e la promozione di eventi: tra queste Teatro PalaBrescia (poi PalaBanco di Brescia e ora GranTeatro Morato) e Residenza Idra (Spazio TeatroIdra). Ha scritto per testate giornalistiche del settore economico-culturale, occupandosi prevalentemente di arte. Da anni si occupa di Comunicazione e Marketing svolgendo attività di Ufficio Stampa, Digital PR, Web Marketing e Social Networking, Community Manager per aziende di vari settori (Food, Fashon, Tourism and Hospitality, Health and Beauty). Ha insegnato Educazione Musicale in strutture per l'infanzia ed è insegnante in scuole secondarie di primo grado. Il teatro è la sua linfa vitale! ★ Sito web personale (attività e servizi offerti): www.luanasavastano.com

  • instagram
  • pinterest
Trona su