Crea sito

Prometeo -musical per un attore solo arriva al Teatro Scala della vita

prometeoIl 12 dicembre debutta in anteprima al Teatro Scala della vita di Milano lo spettacolo Intanto… sono qui – Interiorità di Prometeo, di e con l’attore e performer Alessandro Parrinello, musiche originali di Maurizio Parma. Lo spettacolo, in scena alle ore 21.00 fino al 14 dicembre, indaga il mito di un moderno Prometeo utilizzando tutti i mezzi espressivi e creando un vero e proprio musical per un attore solo, contaminando la musica classica contemporanea alla pop music, la danza e la recitazione, la corporeità al video.

Il mito di Prometeo ha affascinato generazioni di artisti, ispirando opere letterarie e figurative. Il titano che ruba il fuoco agli dei spesso diventa simbolo di ribellione e di lotta. Qui Prometeo, impedito nei movimenti da una lunga manica, e nella vista da una corona/rete che gli pesa sugli occhi, danza e canta la sua prigionia e il suo percorso di liberazione dal dolore.

Intanto…sono qui è una performance teatrale che affronta le emozioni di un’interiorità, quella di Prometeo, che si pone al cospetto del suo incatenamento e della conseguente prigionia e liberazione, chiosa Alessandro Parrinello.

Per i greci il grano è una pianta cotta dal calore del sole, ma anche dall’intervento dell’uomo. Il fornaio cuoce il grano mettendolo in forno. Il fuoco è quindi veramente il simbolo della cultura umana. Il fuoco di Prometeo, rubato con astuzia, è proprio un fuoco «tecnico», un processo intellettuale, che differenzia gli uomini dalle bestie e ne consacra il carattere di creature civilizzate.
Jean-Pierre Vernant, L’universo, gli dèi, gli uomini

Prezzo dei biglietti: 12.00 euro (ridotto 10.00 euro)

[box type=”info” border=”full”]

Teatro Scala della vita
Via Piolti de’ Bianchi 47 – Milano
Tel: 02 63633353
Mail: lascaladellavitateatro@gmail.com
Web: www.teatrolascaladellavita.it

[/box]
Print Friendly, PDF & Email
Condividi la News
Articolo precedente «
Articolo successivo »

Fondatrice del blog di teatro "Vista Sul Palco". È laureata con Lode in Musicologia (Università degli Studi di Pavia) con specializzazione in teatro musicale contemporaneo (titolo della tesi: Jesus Christ Superstar: genesi, critiche e analisi dell'Opera Rock), ha conseguito un Master in Marketing per le Imprese di Arte e Spettacolo presso l'Università Cattolica di Brescia. È redattrice per testate di cultura e spettacolo e ha collaborato con alcune realtà teatrali cittadine per la comunicazione e la promozione di eventi: tra queste Teatro PalaBrescia (poi PalaBanco di Brescia e ora GranTeatro Morato) e Residenza Idra (Spazio TeatroIdra). Ha scritto per testate giornalistiche del settore economico-culturale, occupandosi prevalentemente di arte. Da anni si occupa di Comunicazione e Marketing svolgendo attività di Ufficio Stampa, Digital PR, Web Marketing e Social Networking, Community Manager per aziende di vari settori (Food, Fashon, Tourism and Hospitality, Health and Beauty). Ha insegnato Educazione Musicale in strutture per l'infanzia ed è insegnante in scuole secondarie di primo grado. Il teatro è la sua linfa vitale! ★ Sito web personale (attività e servizi offerti): www.luanasavastano.com

  • facebook
  • googleplus
  • youtube
  • instagram
  • pinterest
Trona su