Premi BroadwayWorld Italia 2013 – 2014: nominations per Excalibur

excalibur la Spada nella Roccia musical 2

10 spettacoli in gara e 27 candidati per la seconda edizione dei Premi BroadwayWorld.com Italia che ha voluto riconoscere in particolare le opere di teatro musicale originali scritte e prodotte in Italia. La giuria, presieduta da Giampiero Ingrassia e composta, tra gli altri, da Gino Landi, Rossana Casale e Saverio Marconi, ha voluto assegnare la nomination ad “Excalibur, la spada nella roccia” per la migliore partituta e liriche Lori-Restagno, il miglior testo a Mario Restagno, il miglior attore protagonista a Gipeto [Leggi qui la sua intervista], la migliore attrice protagonista la giovane Marianna Bonansone [Leggi qui la sua intervista] di Asti, la migliore attrice non protagonista Floriana Monici [Leggi qui la sua intervista]. ll premio verrà consegnato il 23 settembre al Teatro Brancaccio di Roma.

Excalibur

Prodotta a Torino da Accademia dello Spettacolo, scritta e diretta da Mario Restagno con musiche di Giovanni Maria Lori, Excalibur [qui la mia recensione] è un’opera completamente piemontese, infatti completano lo staff creativo Giuseppe Garau (scenografie) e Marco Biesta (costumi). Nasce, come tante esperienze piemontesi in modo artigianale nelle aule della Scuola Formazione Attore, il centro di formazione alle arti sceniche promosso da Accademia dello Spettacolo.

Dice Mario Restagno, insegnante e direttore artistico:

“Gli allievi hanno visto nascere la storia, hanno letto in anteprima i testi e “collaudato” le scene, ma sono stati anche i principali ispiratori dei contenuti: la lezione che Merlino tiene a Ginevra ed Artù, presenta temi e slogan che sono oggetto del mio insegnamento all’accademia.

-La verità non è un pacco postale, ma un cielo stellato sotto cui vivere (Merlino)
-Distacco, figliolo, o la sofferenza ti schiaccerà (Merlino)
-L’amore che non è possesso (Ginevra)

Si può dire che Excalibur sia stato scritto insieme e addosso ai miei allievi al punto che a volte non ho fatto che riportare la vita sulla scena immaginando futuri sviluppi”

Lo spirito dei premi BroadwayWorld 2013/ 2014

Per questa edizione l’organizzazione ha voluto dare alla premiazione un’accezione più ampia alla nozione di teatro musicale, includendo in questa sfera anche altri sotto-generi che esulano dal musical in senso stretto, ma soprattutto premiare la matrice italiana dell’opera. Così sono entrati in gara 10 spettacoli scelti tra quelli che hanno esordito nella stagione 2013.

Dice Nino Prattico, organizzatore del premio:

“In un Paese piegato dalla crisi, dove la cultura lascia sempre più spazio alla povertà di pensiero, il teatro viene relegato agli ultimi gradini della “piramide di Maslow” della società. L’esodo dalle sale investe tutti i generi, senza distinzioni: dalla prosa all’opera, dal musical all’operetta e così via. Questo innesca un circolo vizioso che porta i produttori a puntare su titoli più sicuri ostacolando e scoraggiando la fioritura di prodotti originali che, seppur interessanti, quasi mai sono abbastanza commerciali da stuzzicare la curiosità del pubblico. Contestualmente, lo spettatore medio si abitua a questo modus operandi, la sua voglia di sperimentare si smorza ulteriormente e il rischio di produrre qualcosa di “nuovo” – con le dovute eccezioni – diventa sempre più scottante. Per sostenere la creatività e la cultura i Premi BroadwayWorld quest’anno cercano di dare visibilità e valore soprattutto alle creazioni originali e meno a quelle importate.”

Scuola Formazione Attore

La Scuola Formazione Attore promossa da Accademia dello Spettacolo conferma la sua natura di luogo dove si studiano le arti sceniche ad alto livello e nello stesso tempo si partecipa alla fucina creativa i cui risultati cominciano a destare l’interesse a livello nazionale.
In questo mese si tengono le selezioni per accedere all’anno accademico 2014-2015. Accademia dello Spettacolo sosterrà la formazione dei giovani investendo risorse per 90.000 euro a fondo perduto.
Per candidarsi chiamare la segreteria al numero: 011.4347273.

Maggiori info sul Premio a questo link: Premio Broadwayworld

Print Friendly, PDF & Email
Articolo precedente «
Articolo successivo »

Fondatrice del blog di teatro "Vista Sul Palco". È laureata con Lode in Musicologia (Università degli Studi di Pavia) con specializzazione in teatro musicale contemporaneo (titolo della tesi: Jesus Christ Superstar: genesi, critiche e analisi dell'Opera Rock), ha conseguito un Master in Marketing per le Imprese di Arte e Spettacolo presso l'Università Cattolica di Brescia. È redattrice per testate di cultura e spettacolo e ha collaborato con alcune realtà teatrali cittadine per la comunicazione e la promozione di eventi: tra queste Teatro PalaBrescia (poi PalaBanco di Brescia e ora GranTeatro Morato) e Residenza Idra (Spazio TeatroIdra). Ha scritto per testate giornalistiche del settore economico-culturale, occupandosi prevalentemente di arte. Da anni si occupa di Comunicazione e Marketing svolgendo attività di Ufficio Stampa, Digital PR, Web Marketing e Social Networking, Community Manager per aziende di vari settori (Food, Fashon, Tourism and Hospitality, Health and Beauty). Ha insegnato Educazione Musicale in strutture per l'infanzia ed è insegnante in scuole secondarie di primo grado. Il teatro è la sua linfa vitale! ★ Sito web personale (attività e servizi offerti): www.luanasavastano.com

  • instagram
  • pinterest
Trona su