• Homepage
  • >
  • Video
  • >
  • Europa: che Passione! il recital musicale al Teatro Dal Verme a Milano

Europa: che Passione! il recital musicale al Teatro Dal Verme a Milano

Europa Locandina Milano

Europa: che Passione! Storia di un amore tormentato, scritto da Daniela Martinelli e Francesco Pigozzo, con in scena Paolo Barillari e Davide Magnabosco, è un recital musicale che racconta in modo agile e piacevole, ma tutt’altro che superficiale, la storia del processo di unificazione politica del continente europeo a partire dalla Seconda Guerra Mondiale. Gli spettatori vengono coinvolti in una storia di cui fanno parte in prima persona e dal cui esito dipende gran parte del nostro futuro.

Una voce narrante, che compare davanti al pubblico solo in alcuni passaggi scenici, raccorda l’una all’altra dodici famose canzoni d’autore europee (dagli anni ’50 ai giorni nostri, ma il repertorio dipende dalla versione dello spettacolo, che è disponibile per ora in italiano, inglese e francese), che nel racconto si susseguono come le tappe di una lunga, altalenante e viva storia d’amore. Il rimando metaforico da questa storia alle vicende dell’integrazione europea nella seconda metà del Novecento è reso esplicito dal contemporaneo scorrere sullo sfondo di immagini originali e testi in cui vengono sintetizzati altrettanti momenti-chiave nello sviluppo di istituzioni europee sovranazionali.
Nell’arco di poco più di un’ora lo spettatore si sintonizza su vicende poco note alla gran parte degli europei, ma decisive per capire quanto ci sta accadendo oggi e quello che possiamo fare per domani.

La scelta delle canzoni, oltre ad aiutare lo spettatore ad immergersi nelle differenti atmosfere d’epoca, esalta le doti canore dell’interprete in un coinvolgente crescendo di difficoltà tecnica che contribuisce a mantenere desta l’attenzione su ogni singolo momento della tormentata storia d’amore. La struttura dello spettacolo (parti narrative, canzoni, immagini, testi) è stata concepita in modo da poter essere agevolmente adattata a diverse circostanze di realizzazione.

europa che passioneDal maggio 2010 ad oggi, Europa: che Passione! ha già potuto dimostrare la sua flessibile efficacia in diversissimi contesti geografici e di location: in piazze, auditorium, teatri di prestigio, saloni e aule universitarie o di centri culturali. Dal 2012 lo spettacolo è diventato il fiore all’occhiello delle iniziative di Educazione Civica Europea (per tutte le età) della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa e della relativa società spin-off CesUE (www.cesue.eu).
Nel 2013 Europa: che Passione! è stato interamente rinnovato scenicamente per essere rappresentato nelle “Giornate di Consapevolezza Europea” promosse dal Partenariato di Gestione per Napoli (Città della Scienza), Roma (Teatro Argentina) e Milano (Teatro dal Verme).

La serata al Teatro dal Verme di Milano del prossimo 24 gennaio offrirà gratuitamente al pubblico milanese la possibilità di conoscere Europa: che Passione! e di confrontarsi, a seguire, con gli autori e con Roberto Castaldi, ricercatore della Scuola Superiore Sant’Anna e blogger de l’Espresso.

Per altre informazioni sullo spettacolo vi invitiamo a scrivere a pigozzo.martinelli@cesue.eu

[box type=”info” border=”full”]

Teatro Dal Verme
Via San Giovanni sul Muro, 2 – Milano
Sito web: dalverme.org

[/box]

Print Friendly, PDF & Email
Articolo precedente «
Articolo successivo »

Fondatrice del blog di teatro "Vista Sul Palco". È laureata con Lode in Musicologia (Università degli Studi di Pavia) con specializzazione in teatro musicale contemporaneo (titolo della tesi: Jesus Christ Superstar: genesi, critiche e analisi dell'Opera Rock), ha conseguito un Master in Marketing per le Imprese di Arte e Spettacolo presso l'Università Cattolica di Brescia. È redattrice per testate di cultura e spettacolo e ha collaborato con alcune realtà teatrali cittadine per la comunicazione e la promozione di eventi: tra queste Teatro PalaBrescia (poi PalaBanco di Brescia e ora GranTeatro Morato) e Residenza Idra (Spazio TeatroIdra). Ha scritto per testate giornalistiche del settore economico-culturale, occupandosi prevalentemente di arte. Da anni si occupa di Comunicazione e Marketing svolgendo attività di Ufficio Stampa, Digital PR, Web Marketing e Social Networking, Community Manager per aziende di vari settori (Food, Fashon, Tourism and Hospitality, Health and Beauty). Ha insegnato Educazione Musicale in strutture per l'infanzia ed è insegnante in scuole secondarie di primo grado. Il teatro è la sua linfa vitale! ★ Sito web personale (attività e servizi offerti): www.luanasavastano.com

  • instagram
  • pinterest
Trona su