Teatro Carcano 2017 – 2018: tutti gli spettacoli della stagione

Il variegato cartellone del milanese Teatro Carcano 2017 – 2018 propone prosa classica e contemporanea, approfondimenti culturali, danza contemporanea, teatro ragazzi, teatro musicale. Come la scorsa stagione, vengono mantenute le sezioni che raggruppano le varie proposte, ciascuna denominata con un titolo.

Teatro Carcano 2017 – 2018 spettacoli della stagione

La prosa
Undici tra classici declinati secondo una sensibilità contemporanea e testi dei nostri giorni, leggeri o drammatici.
In evidenza le produzioni/coproduzioni targate Carcano:
IL VIAGGIO DI ENEA di Olivier Kemeid realizzato con il Teatro di Roma -Teatro Nazionale e diretto da Emanuela Giordano. Ad interpretare nel ruolo di Enea questo “racconto poetico delle migrazioni” il talentuoso e pluripremiato Fausto Russo Alesi.
IL MERCANTE DI VENEZIA da William Shakespeare con Davide Lorenzo Palla, che firma lo spettacolo insieme al regista Riccardo Mallus: festeggiamo il loro ritorno dopo un Otello accolto con grandi ovazioni.
LA BISBETICA DOMATA – ancora uno Shakespeare – prodotto con LuganoinScena. Lo spettacolo è diretto da Andrea Chiodi e interpretato, tra gli altri, da Tindaro Granata, due tra gli artefici di una “Locandiera” che lo scorso anno ci ha dato enormi soddisfazioni.
Tratto da Pluto di Aristofane e prodotto con Progetto U.R.T., DIO PLUTO di e con Jurij Ferrini: una garanzia in fatto di classici riletti con brio, intelligenza e sensibilità;
PRESTAZIONE OCCASIONALE, commedia ad alto tasso di nevrosi e ironia scritta e diretta da Francesco Brandi.
Per le ospitalità:
L’applauditissima FILUMENA MARTURANO di Eduardo De Filippo diretta da Liliana Cavani, con Mariangela D’Abbraccio e Geppy Gleijeses in gara di bravura.
IL BORGHESE GENTILUOMO di Moliére diretto da Armando Pugliese, con un Emilio Solfrizzi comicamente irresistibile.
L’intrigante thriller di Edoardo Erba, ROSALYN interpretato da due beniamine del pubblico teatrale e televisivo, Marina Massironi e Alessandra Faiella, dirette da Serena Sinigaglia.
L’inquietante e misterioso VENERE IN PELLICCIA di David Ives, ispirato all’omonimo libro di Leopold von Sacher-Masoch: una sexy dark comedy con Sabrina Impacciatore e Valter Malosti (anche regista).
Il giallo capolavoro di Agatha Christie DIECI PICCOLI INDIANI … E NON RIMASE NESSUNO!, che schiera sul palco un nutrito drappello di pezzi da novanta tra i quali Ivana Monti, Mattia Sbragia, Luciano Virgilio.
HUMAN, ovvero un altro punto di vista sul drammatico tema delle migrazioni, di e con Marco Baliani e Lella Costa.
LA VEDOVA SCALTRA di Goldoni, interpretata dai giovani e popolarissimi Francesca Inaudi e Giuseppe Zeno diretti da Gianluca Guidi.
CHE DISASTRO DI COMMEDIA, un fuoco di fila di battute comiche e situazioni sgangheratamente esilaranti che metterà KO – in senso buono – il pubblico.

Danza, Musical e dintorni
Quattro e tutti italiani gli appuntamenti di danza contemporanea, iniziando da CARMEN, focoso allestimento del Balletto del Sud coreografato da Fredy Franzutti su musiche di Bizet e altri autori francesi.
Per le feste di fine anno il titolo natalizio per antonomasia, LO SCHIACCIANOCI del Balletto di Roma, che beneficia del trattamento moderno e vigoroso del coreografo Massimiliano Volpini
RAVEL PROJECT, trittico su musiche di Maurice Ravel, protagoniste le stelle internazionali Sabrina Brazzo e Andrea Volpintesta.
ROSSINI OUVERTURES con Spellbound Contemporary Ballet, energico e suggestivo omaggio alla vita tempestosa e ricca di chiaroscuri di Gioachino Rossini creato da Mauro Astolfi.
Per gli appassionati del teatro musicale, doppio appuntamento con la Compagnia Corrado Abbati nell’inossidabile VEDOVA ALLEGRA e nel musical GIGI -Innamorarsi a Parigi.

Ex Novo
Piccola rassegna di un teatro diverso. Di questa rosa di proposte tutte contemporanee, stuzzicanti approfondimenti culturali e allestimenti snelli con organici ridotti fanno parte: A NIGHT IN KINSHASA sul leggendario incontro di boxe Muhammad Ali-George Foreman, con il giornalista sportivo Federico Buffa.
HO FINALMENTE CAPITO L’EUROPA, quattro conferenze-spettacolo con Philippe Daverio alla scoperta dell’Europa della cultura.
ODISSEA-Un racconto mediterraneo, quattro appuntamenti con la lettura di canti scelti dell’Odissea affidati a grandi affabulatori come Moni Ovadia, Maddalena Crippa, Piergiorgio Odifreddi e Tullio Solenghi.
LA NAVE FANTASMA con Bebo Storti e Renato Sarti, rievocazione di un tragico naufragio di migranti degli anni Novanta.
Sono comprese anche le produzioni Carcano IL MERCANTE DI VENEZIA e PRESTAZIONE OCCASIONALE e tre appuntamenti dedicati alle scuole, con programmazione diurna: PLAYGROUND, progetto su sport e cultura con Kataklò Athletic Dance Theatre e la partecipazione straordinaria del campione di pallavolo Andrea Zorzi; cinque titoli dal repertorio di TeatroinMatematica; UN ALT(R)O EVEREST di e con Mattia Fabris e Jacopo Maria Bicocchi.

Bambini, a Teatro!
La compagnia Fantateatro sarà in scena con IL CANTO DI NATALE-Il musical il 27 e 28 dicembre pomeriggio e – novità della stagione– con tre appuntamenti dedicati ai più piccoli e alle famiglie alla domenica mattina. In programma anche numerose recite riservate alle scuole.

V.I.P. Venite In Periferia. Iniziata la stagione scorsa con la programmazione di Chinglish al Teatro Ringhiera, prosegue la collaborazione del Carcano con realtà cittadine più decentrate ma artisticamente vitalissime. Il Teatro Martinitt ospiterà PRESTAZIONE OCCASIONALE, produzione targata Carcano scritta e diretta da Francesco Brandi. Una donna smaniosa di maternità convoca i suoi tre più cari amici chiedendo loro di adoperarsi per renderla madre. Imbarazzo generale, scrupoli, pudori, tante domande. Disperatamente nevrotici, comicamente assurdi, i quattro personaggi di PRESTAZIONE OCCASIONALE ci raccontano una generazione disorientata, priva di ogni punto di riferimento, per cui un figlio diventa l’incarnazione di un riscatto e un diritto da esigere.

— A pagina 2 il Cartellone Teatro Carcano 2017 – 2018 —

Print Friendly, PDF & Email
Pagine: 1 2 3
Articolo precedente «
Articolo successivo »

Fondatrice del blog di teatro "Vista Sul Palco". È laureata con Lode in Musicologia (Università degli Studi di Pavia) con specializzazione in teatro musicale contemporaneo (titolo della tesi: Jesus Christ Superstar: genesi, critiche e analisi dell'Opera Rock), ha conseguito un Master in Marketing per le Imprese di Arte e Spettacolo presso l'Università Cattolica di Brescia. È redattrice per testate di cultura e spettacolo e ha collaborato con alcune realtà teatrali cittadine per la comunicazione e la promozione di eventi: tra queste Teatro PalaBrescia (poi PalaBanco di Brescia e ora GranTeatro Morato) e Residenza Idra (Spazio TeatroIdra). Ha scritto per testate giornalistiche del settore economico-culturale, occupandosi prevalentemente di arte. Da anni si occupa di Comunicazione e Marketing svolgendo attività di Ufficio Stampa, Digital PR, Web Marketing e Social Networking, Community Manager per aziende di vari settori (Food, Fashon, Tourism and Hospitality, Health and Beauty). Ha insegnato Educazione Musicale in strutture per l'infanzia ed è insegnante in scuole secondarie di primo grado. Il teatro è la sua linfa vitale! ★ Sito web personale (attività e servizi offerti): www.luanasavastano.com

  • instagram
  • pinterest
Trona su