• Homepage
  • >
  • In scena
  • >
  • Lazio
  • >
  • Michele Placido in omaggio a Dante chiude Festival del Teatro Medievale e Rinascimentale di Anagni 2021

Michele Placido in omaggio a Dante chiude Festival del Teatro Medievale e Rinascimentale di Anagni 2021

Il 29 agosto 2021, sarà Michele Placido a chiudere la XXVIII edizione del Festival del Teatro Medievale e Rinascimentale di Anagni (FR) con un Omaggio a Dante che lo vedrà impegnato nella lettura di alcuni dei più noti canti della Divina Commedia.

Lo spettacolo

Nell’anno dei festeggiamenti dei 700 anni dalla scomparsa Sommo Poeta, non è un caso che il festival chiuda con un evento speciale a lui dedicato: è a questi luoghi, infatti, alla Città dei Papi, che Dante ha dedicato alcuni dei suoi più noti passi.

Affascinato dalla vicenda dello Schiaffo di Anagni, e acerrimo nemico di Bonifacio VIII, storico Papa anagnino, la Commedia più volte appare ispirata dalla scenografia della cittadina che ancora oggi conserva intatte le bellezze architettoniche dell’epoca, incastonate nella cornice naturale che rende unici alcuni scorci.

Da Paolo e Francesca a Ulisse, Michele Placido il 29 agosto offrirà così al pubblico del Festival del Teatro Medievale di Anagni un viaggio tra le rime dantesche, che incontreranno estratti di altre grandi opere della letteratura italiana.

 “L’omaggio a Dante Alighieri e ai grandi poeti senza tempo è un mio viaggio personale nell’anima – spiega Placido – Dante si vive, s’interpreta col fisico, col cuore e con l’anima. Non si legge, come si fosse a scuola”.

Info utili

Ingresso gratuito, su prenotazione fino ad esaurimento posti. 
Info:  www.comune.anagni.fr.it  tel: 0775 727852
Quando: 29 agosto 2021
Dove: Piazza Innocenzo III, Anagni (FR)
Orario spettacolo: 21.00
Print Friendly, PDF & Email
Articolo precedente «
Articolo successivo »

Fondatrice del blog di teatro "Vista Sul Palco". È laureata con Lode in Musicologia (Università degli Studi di Pavia) con specializzazione in teatro musicale contemporaneo (titolo della tesi: Jesus Christ Superstar: genesi, critiche e analisi dell'Opera Rock), ha conseguito un Master in Marketing per le Imprese di Arte e Spettacolo presso l'Università Cattolica di Brescia. È redattrice per testate di cultura e spettacolo e ha collaborato con alcune realtà teatrali cittadine per la comunicazione e la promozione di eventi: tra queste Teatro PalaBrescia (poi PalaBanco di Brescia e ora GranTeatro Morato) e Residenza Idra (Spazio TeatroIdra). Ha scritto per testate giornalistiche del settore economico-culturale, occupandosi prevalentemente di arte. Da anni si occupa di Comunicazione e Marketing svolgendo attività di Ufficio Stampa, Digital PR, Web Marketing e Social Networking, Community Manager per aziende di vari settori (Food, Fashon, Tourism and Hospitality, Health and Beauty). Ha insegnato Educazione Musicale in strutture per l'infanzia ed è insegnante in scuole secondarie di primo grado. Il teatro è la sua linfa vitale! ★ Sito web personale (attività e servizi offerti): www.luanasavastano.com

  • instagram
  • pinterest
Trona su