Crea sito

Bando Premio Ipazia Nuova Drammaturgia 2018 prorogato a novembre

È stata fissata una proroga per il Bando Premio Ipazia Nuova Drammaturgia 2018. I testi, infatti, dovranno pervenire via mail entro il 10 novembre.

Bando e regolamento ➡️ QUI.

Il Premio nasce nell’ambito del Festival dell’Eccellenza al Femminile di Genova ed è giunto quest’anno alla sua VI edizione.

Bando Premio Ipazia Nuova Drammaturgia 2018

L’edizione 2018

Per il 2018, Anno Europeo del Patrimonio Culturale, il Premio Ipazia alla Nuova Drammaturgia, propone agli autori il tema sul rapporto tra narrazione, conservazione e valorizzazione dei Beni Culturali e le Donne.

Il Bando di quest’anno – avente il titolo Il Femminile nella Bellezza del Patrimonio Europeo – vuole indagare gli aspetti più importanti di questa relazione per stimolare una “narrazione” o “una drammaturgia”, utilizzando anche nuovi linguaggi transdisciplinari, digitali e le nuove tecnologie.

I protagonisti sono le Donne, la “narrazione”, il Patrimonio Italiano ed Europeo dei Beni Culturali e la Memoria, dalla cultura classica, alla storia dell’Arte Contemporanea.

Le iniziative 2018

Il Bando è stato presentato con eventi e iniziative in tutta Italia, tra cui ricordiamo:
– Museo Biblioteca dell’Attore di Genova, con Arianna Carossa, artista genovese, naturalizzata newyorkese;
– Università Federico II di Napoli con Angela di Maso, drammaturga;
– Università degli Studi di Padova, Ilaria Borletti Buitoni, già sottosegretaria Ministero dei Beni e delle Attività Culturali.

Al vincitore

ll nome del vincitore verrà comunicato allo stesso per mezzo mail e telefono. Verrà annunciato ufficialmente in occasione del Festival dell’Eccellenza al Femminile, dal 17 al 25 novembre p.v. nel corso di un incontro al Museo dell’Attore di Genova.

Il Premio

Sarà consegnato a un solo autore per una sola opera vincitrice. La premiazione avrà luogo a Genova, in data da definirsi, in occasione delle iniziative del Festival dell’Eccellenza al Femminile.

Il Premio consiste in un gettone d’oro messo a disposizione dallo sponsor Antica Gioielleria Gismondi, e nella pubblicazione dell’opera in una delle più importanti riviste del settore. La giuria valuterà la possibilità della rappresentazione del testo con un regista o una compagnia giovane ritenuta meritevole.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi la News
Articolo precedente «
Articolo successivo »

Fondatrice del blog di teatro "Vista Sul Palco". È laureata con Lode in Musicologia (Università degli Studi di Pavia) con specializzazione in teatro musicale contemporaneo (titolo della tesi: Jesus Christ Superstar: genesi, critiche e analisi dell'Opera Rock), ha conseguito un Master in Marketing per le Imprese di Arte e Spettacolo presso l'Università Cattolica di Brescia. È redattrice per testate di cultura e spettacolo e ha collaborato con alcune realtà teatrali cittadine per la comunicazione e la promozione di eventi: tra queste Teatro PalaBrescia (poi PalaBanco di Brescia e ora GranTeatro Morato) e Residenza Idra (Spazio TeatroIdra). Ha scritto per testate giornalistiche del settore economico-culturale, occupandosi prevalentemente di arte. Da anni si occupa di Comunicazione e Marketing svolgendo attività di Ufficio Stampa, Digital PR, Web Marketing e Social Networking, Community Manager per aziende di vari settori (Food, Fashon, Tourism and Hospitality, Health and Beauty). Ha insegnato Educazione Musicale in strutture per l'infanzia ed è insegnante in scuole secondarie di primo grado. Il teatro è la sua linfa vitale! ★ Sito web personale (attività e servizi offerti): www.luanasavastano.com

  • facebook
  • googleplus
  • youtube
  • instagram
  • pinterest
Trona su