Crea sito

Come Erika e Omar – è tutto uno show! – una black comedy al Teatro Delfino di Milano

Erika e Omar_Locandina

Come Erika e Omar – è tutto uno show! – una black comedy al Teatro Delfino di Milano –

Arriva al Teatro Delfino di Milano [Qui la stagione completa 2014/ 2015], dal 21 novembre al 7 dicembre, lo spettacolo di Enzo Iacchetti dal titolo Come Erika e Omar – è tutto uno show!, un diversamente musical che racconta l’Italia e i suoi orrori. Presso la Sala Delfino di Piazza Piero Carnelli, Iacchetti alza il sipario, dunque, su una black comedy musicale che gioca col grottesco e la satira per raccontare il disagio giovanile, l’incomunicabilità all’interno della famiglia, la crisi dei valori tradizionali, l’aggressività e lo sciacallaggio della televisione che trasforma le tragedie in materiale da spettacolo, l’ipocrisia dilagante, il razzismo dettato dalla paura, il “business dell’orrore”, i pellegrinaggi sui luoghi dei delitti celebri.

“Per il nostro pubblico più affezionato non sarà affatto una sorpresa” – dichiara Federico M. Zanandrea, direttore artistico del Teatro Delfino – “Ormai credo si siano abituati alle nostre scelte un po’ stravaganti. Forse sarà un gusto tutto nostro per le sfide ma in questo particolare caso il motivo è molto più semplice: crediamo molto in questa produzione. Utilizzando un linguaggio molto particolare come quello del musical contaminato dalla black comedy, lo spettacolo pone l’attenzione su temi attualissimi come il disagio giovanile, l’incomunicabilità e la tendenza dei media a spettacolarizzare il male. Tutto questo recitato da interpreti di grande talento, con una regia disegnata con precisione e un allestimento da kolossal. Un’impresa quella di Iacchetti che sono davvero onorato di ospitare nello spazio da me gestito”.

Di seguito un momento dello spettacolo ripreso in occasione della conferenza stampa al Teatro Delfino dall’amica Claudia Grohovaz per il suo blog “Tg musical e teatro in italia” e caricato sul suo canale Youtube.

Come Erika e Omar – è tutto uno show! è un tipo di musical decisamente nuovo, un “mostro teatrale” che gioca coi generi e coi linguaggi, che celebra la commedia musicale classica e allo stesso tempo la rovescia, la fa a pezzi. Racconta della nostra Italia, racconta di noi, senza riserve e pregiudizi, semplicemente noi. É stato scelto il musical, genere leggero e per famiglie, proprio per raccontare con musiche originali divertenti e appassionanti coreografie in stile cartoon, il corto circuito tra la cronaca nera e l’intrattenimento, il dolore privato e il grande spettacolo televisivo. Un evento unico da non perdere che dà spunti di riflessione mettendo in discussione il personale e sociale concetto di giustizia.

La trama

Jessica e Christian, due fidanzatini innamoratissimi poco più che adolescenti, vivono a Santa Serena, un immaginario paesino del nord Italia dove “non succede mai niente” e si affoga nella noia e nel perbenismo più totali. Jessica è ribelle e volitiva, in perenne conflitto con la famiglia e a un certo punto convince l’insicuro Christian a partecipare con lei a un atroce progetto: lo sterminio di madre, padre e fratellino, progettato su due piedi con spaventosa leggerezza dopo l’ennesimo scontro della ragazza coi genitori. Dopo un primo momento in cui Jessica riesce a scaricare la responsabilità del delitto su fantomatici aggressori extracomunitari, i due ragazzi vengono scoperti e scoppia “il caso di Santa Serena”: i media impazziscono, si impossessano del piccolo paese fino a quel punto insignificante (così come è successo con Cogne, Garlasco, Avetrana, Perugia, Erba e chi più ne ha più ne metta) e da lì parte la macabra epopea di Jessica e Christian, “baby killer” che si trasformano presto in raccapriccianti divi dell’orrore.

Autore, direttore artistico del teatro e regista Iacchetti parlano di Come Erika e Omar – è tutto uno show!

Con l’obiettivo di far riflettere in primis le nuove generazioni, Enzo Iacchetti porta la sua esperienza di uomo di spettacolo anche nelle Accademie di musical e nelle Università. “Il mio desiderio di parlare ai giovani di teatro, di realtà e vicissitudini vicine a questo argomento è un’esigenza delle discipline del mio mestiere”, spiega Enzo Iacchetti. “Perché è così importante avvicinarsi ai teatri cosiddetti ‘off’? Perché alcune pièces non è ammesso vederle nei teatri tradizionali, essendo troppo vicine alla realtà della vita che spesso è cruda e violenta? Perché è importante che essi vivano e siano spazi vivi per ogni sperimentazione? Con queste domande voglio far riflettere i giovani che si stanno approcciando al mondo teatrale e non solo, attraverso tematiche che viviamo costantemente nella vita quotidiana”. Continua Iacchetti: “Molti teatri chiudono in ogni città, soffocati da un Ministero della Cultura che si occupa solo di dare soldi ai teatri stabili e agli enti lirici. Una storia in musica come quella di Come Erika e Omar – è tutto uno show è un invito che voglio fare, proprio per tutte le motivazioni sopra citate”.

Teatro Delfino Milano 2014 2015_come erika e omar di E. Iacchetti

Come Erika e Omar – è tutto uno show! il “Diversamente” Musical

regia di Enzo Iacchetti
musiche di Francesco Lori
liriche di Tobia Rossi
con: Renato Crudo, Gea Andreotti, Paola Lavini, Manuele Colamedici, Gustavo La Volpe, Paola Giacometti, Matilde Facheris, Michele Savoia, Giada Lorusso, Marco Massari, Fabrizio Coniglio, Chiara Anicito

Siti web: www.comeerikaeomar.it e www.enzoiacchetti.com

Orario spettacoli: dal 21 novembre al 7 dicembre 2014 – ore 21, domenica ore 16 (riposo lunedì e martedì)
Prezzo biglietti: intero euro 20 | ridotto euro 15.00

Su Come Erika e Omar – è tutto uno show! leggi anche:
[box type=”info” border=”full”] Teatro Delfino
Sala Delfino Piazza Piero Carnelli – Milano
Mail: info@teatrodelfino.itbiglietteria@teatrodelfino.it
Tel: 333 573 0340
Sito Web: www.teatrodelfino.it
[/box]
Print Friendly, PDF & Email
Condividi la News
Articolo precedente «
Articolo successivo »

Fondatrice del blog di teatro "Vista Sul Palco". È laureata con Lode in Musicologia (Università degli Studi di Pavia) con specializzazione in teatro musicale contemporaneo (titolo della tesi: Jesus Christ Superstar: genesi, critiche e analisi dell'Opera Rock), ha conseguito un Master in Marketing per le Imprese di Arte e Spettacolo presso l'Università Cattolica di Brescia. È redattrice per testate di cultura e spettacolo e ha collaborato con alcune realtà teatrali cittadine per la comunicazione e la promozione di eventi: tra queste Teatro PalaBrescia (poi PalaBanco di Brescia e ora GranTeatro Morato) e Residenza Idra (Spazio TeatroIdra). Ha scritto per testate giornalistiche del settore economico-culturale, occupandosi prevalentemente di arte. Da anni si occupa di Comunicazione e Marketing svolgendo attività di Ufficio Stampa, Digital PR, Web Marketing e Social Networking, Community Manager per aziende di vari settori (Food, Fashon, Tourism and Hospitality, Health and Beauty). Ha insegnato Educazione Musicale in strutture per l'infanzia ed è insegnante in scuole secondarie di primo grado. Il teatro è la sua linfa vitale! ★ Sito web personale (attività e servizi offerti): www.luanasavastano.com

  • instagram
  • pinterest
Trona su