• Homepage
  • >
  • In scena
  • >
  • Festival Luigi Illica 2017 a Castell’Arquato dal 27 luglio al 6 agosto

Festival Luigi Illica 2017 a Castell’Arquato dal 27 luglio al 6 agosto

Venerdì 28 Luglio alle ore 21.00 in Piazza del Municipio
ISABEAU, LA PUREZZA E L’ORGOGLIO, uno spettacolo creato dai PARCHI DELLA MUSICA per FESTIVAL ILLICA 2017.
Il libretto di Illica, musicato da Mascagni, è ispirato per la sua ambientazione a Castell’Arquato. La bellissima principessa Isabeau rifiuta l’ordine del padre di maritarsi con il vincitore di un torneo e il re la condanna a cavalcare nuda attraverso il paese. Il popolo si rifiuta di guardarla e vorrebbe accecare chiunque osasse farlo, ma il falconiere Folco la ama e, travolto dalla sua bellezza, la cosparge di fiori. Il giovane viene incarcerato e Isabeau cerca di salvarlo perché ormai si è innamorata di lui. Il popolo, aizzato da un perfido consigliere del re, uccide Folco, e Isabeau, desolata, si suicida sul suo cadavere.
In questa serata si alternano momenti dell’opera, con Stefania Spaggiari soprano, Simone Frediani tenore, quartetto d’archi e pianoforte, con testi a cura di Fulvio Venturi.
Parti per quartetto d’ archi di proprietà della Casa Musicale Sonzogno di Pietro Ostali Milano.
Ingresso gratuito

Sabato 29 Luglio alle ore 21.15 in Piazza del Municipio
CHI SON? SON UN POETA. Uno spettacolo di prosa e musica dedicato ad Illica. Ormai anziano, lo scrittore contempla, in un monologo intercalato dalle sue arie più belle, la straordinaria avventura della sua vita tra battaglie e duelli, donne e amori, sbornie, arte e poesia, in un affresco del mondo italiano tra scapigliatura e primo novecento. La sceneggiatura è basata sulle lettere e i testi dello scrittore.
Il soprano Ekaterina Gaidanskaya interpreta i brani più amati del poeta da opere come La Bohème, Tosca, Madama Butterfly, La Wally e Andrea Chénier.
Sceneggiatura di Vivien Hewitt.
Prima nazionale – Ingresso gratuito

Domenica 30 Luglio – ore 21,15  Piazza Municipio
CONVERSAZIONE SU ILLICA. Il Prof. Giovanni Cipriani parla dell’opera comica GIOVE A POMPEI di Illica, musicata da Giordano e Franchetti. Recentemente ripresa a Foggia, paese natale di Giordano, si rivela uno spettacolo unico e divertente. La serata include una proiezione di brani dell’opera.
Ingresso gratuito

Sabato 5 Agosto – Ore 21.15 Piazza del Municipio
GALÀ del XXX PREMIO LUIGI ILLICA
Serata di gala in cui verranno premiati grandi artisti del mondo dell’opera e importanti figure della vita culturale.
CAVALLERIA RUSTICANA di Pietro Mascagni
Regia di Vivien Hewitt
Scenografo Giacomo Callari
Orchestra dell’Opera Italiana
Direttore Sergio Alapont
Corale Città di Fiorenzuola

Domenica 6 Agosto il festival si conclude con un percorso sensorio-emozionale promosso dallo IAT Ufficio turistico.
Un dì nell’azzurro spazio: alla ricerca del Nirvana di Illica

L’allestimento di Cavalleria Rusticana nasce da uno stage pensato per giovani artisti già in carriera, che hanno ottenuto riconoscimenti importanti al Festival Puccini, in concorsi quali le Voci Verdiane di Busseto,
Taormina Opera Stars e nei Masterclass del grande soprano Raina Kabaivanska. Sergio Alapont, maestro spagnolo dal profilo internazionale prestigioso dirigerà l’opera.
Lo spettacolo sfrutta la scenografia naturale di Castell’Arquato per raccontare la storia di tradimento e vendetta ambientata nella Piazza di Santa Teresa a Vizzini, paese di origine di Giovanni Verga.

——

Il Premio Illica fu fondato nel 1961 per commemorare il librettista e drammaturgo Luigi Illica attraverso un riconoscimento assegnato ogni due anni ai grandi personaggi del mondo dell’opera e della cultura. Dal 2009 Castell’Arquato affianca al premio biennale un Festival di melodramma che fa da vetrina ai cantanti lirici della nuova generazione.

Luigi Illica (1857-1919): biografia

Luigi Illica nasce in Castell’Arquato vicino a Piacenza il 9 Maggio 1857, figlio di un avvocato di indole repubblicano-radicale. Vivace ed irrequieto fin dalla prima gioventù, dimostra scarso profitto negli studi, pur dando vita ad una sua prima opera teatrale, Hassan, che viene rappresentata al Teatro Filodrammatico della sua cittadina natale nel 1875. Falliti gli studi, Illica diventa marinaio, partecipando, nel 1878, alla Battaglia di Plevna contro i Turchi. Esaurita questa prima tappa avventurosa, nel 1879 fissa la sua residenza a Milano e comincia la sua carriera di giornalista in un periodico di proprietà del suo cugino Carlo Mascaretti, passando in seguito al Corriere della Sera. Poco dopo si sposta a Bologna dove, insieme a Luigi Lodi e Giuseppe Barbanti-Brodano, fonda il giornale radicale Don Chisciotte . Illica e Lodi finiscono in tribunale per la loro partecipazione alle dimostrazioni contro la Francia e sono costretti a sospendere la pubblicazione. Così, nel 1882 Illica fa il suo ritorno a Milano e comincia a pubblicare versi satirici, brani di prosa e commentari sotto il pseudonimo Luigi della Scorzina. A partire dal 1886 gode di una crescente reputazione come drammaturgo e, nel 1891, scrive quello che è considerato il suo capolavoro, L’eredità del Felis. A partire dal 1889 Luigi Illica aggiunge alle sue attività letterarie il mestiere di librettista e nel 1891 comincia a collaborare con la prestigiosa Casa Ricordi, editoria musicale che tiene rapporti con tutti i maggiori compositori dell’epoca. Nel ventennio che segue crea trentacinque libretti d’opera fa cui si annoverano La Wally per Alfredo Catalani (1889), Cristoforo Colombo (1889) e Germania (1902) per Alberto Franchetti, Andrea Chènier (1896) e Siberia (1903) per Umberto Giordano, Iris (1898), Le maschere (1901) ed Isabeau (1911) per Pietro Mascagni. Collaborazione difficile ma estremamente proficua è quella istaurata con Giacomo Puccini tra il 1892 e il 1893 quando Illica lavora con Domenico Olivo e con Ricordi stesso alla stesura finale del caotico libretto di Manon Lescaut. Insieme a Giuseppe Giacosa (1847-1906) poi Illica crea i libretti dei capolavori pucciniani: La Bohème (1896), Tosca (1900) e Madama Butterfly(1904). Infervorato dal patriottismo della Prima Guerra Mondiale nel 1915, all’età di 58 anni, si arruola come volontario e parte per il fronte. Una caduta da cavallo nel 1916 lo obbliga a ritornare alla sua proprietà di Colombarone vicino a Castell’Arquato dove muore il 16 dicembre 1919.

Biglietti per la serata del Galà Illica e Cavalleria Rusticana: II settore €V20 | I settore € 35 | Bambini sotto i 12 anni ingresso gratuito

Festival Illica
Tel: 342.7703727 | IAT Ufficio Turismo Tel: 0523 803215 | La Casa del Pane Tel: 0523. 806084 | Pro Loco di Castell’Arquato Tel: 347.8250724 (in orario 18.00-19.30). Ufficio Informazioni e Accoglienza turistica Tel: + 39 0523 803215 | Mail: iatcastellarquato@gmail.com | Sito web: www.castellarquatoturismo.itwww.festivalillicacastellarquato.com 

 

Print Friendly, PDF & Email
Pagine: 1 2
Articolo precedente «
Articolo successivo »

Fondatrice del blog di teatro "Vista Sul Palco". È laureata con Lode in Musicologia (Università degli Studi di Pavia) con specializzazione in teatro musicale contemporaneo (titolo della tesi: Jesus Christ Superstar: genesi, critiche e analisi dell'Opera Rock), ha conseguito un Master in Marketing per le Imprese di Arte e Spettacolo presso l'Università Cattolica di Brescia. È redattrice per testate di cultura e spettacolo e ha collaborato con alcune realtà teatrali cittadine per la comunicazione e la promozione di eventi: tra queste Teatro PalaBrescia (poi PalaBanco di Brescia e ora GranTeatro Morato) e Residenza Idra (Spazio TeatroIdra). Ha scritto per testate giornalistiche del settore economico-culturale, occupandosi prevalentemente di arte. Da anni si occupa di Comunicazione e Marketing svolgendo attività di Ufficio Stampa, Digital PR, Web Marketing e Social Networking, Community Manager per aziende di vari settori (Food, Fashon, Tourism and Hospitality, Health and Beauty). Ha insegnato Educazione Musicale in strutture per l'infanzia ed è insegnante in scuole secondarie di primo grado. Il teatro è la sua linfa vitale! ★ Sito web personale (attività e servizi offerti): www.luanasavastano.com

  • instagram
  • pinterest
Trona su