Il gusto delle Artiterapie per Expo 2015. Il programma completo

LOCANDINA Il gusto delle artiterapie

Il gusto delle Artiterapie per Expo 2015. Il programma completo –

Le principali associazioni attive nell’ambito delle Arteterapie – Associazione di volontariato e Drammaterapia Caminante, Associazione di Arte terapia e Danzamovimento terapia (Art therapy Italiana), Associazione Professionale Italiana Danzamovimentoterapia (A.P.I.D), Associazione Italiana dei Professionisti della Musicoterapia (A.I.M) , Centro Artiterapie di Lecco – Sineresi Società Cooperativa Sociale, Società Professionale Italiana Drammaterapia (S.P.I.D) – si uniscono per la prima volta in occasione di Expo 2015 per offrire ai visitatori un palinsesto di eventi, laboratori espressivi, mostre e spettacoli. In programma, dal 25 al 28 giugno 2015, più di 120 appuntamenti in spazi pubblici e privati. Perché l’arte è nutrimento per l’anima e la crescita personale.

Le Artiterapie sono discipline di matrice artistica impiegate in ambito formativo, edu cativo, riabilitativo e per la crescita personale cui ormai milioni di persone si rivolgono, per usufruirne delle potenzialità e godendone dei benefici. Per la prima volta, la città di Milano ospita un ciclo di eventi dedicati a questo tipo di terapie espressive: più di 120 appuntamenti gratuiti ed aperti a tutti tra laboratori espressivi, mostre, tavole rotonde e spettacoli. Nell’ambito di Expo 2015, l’evento Il gusto delle artiterapie propone un duplice livello di partecipazione, rispetto al tema del cibo:

– il nutrimento nella sua accezione concreta: creare, raccontare, elaborare e danzare, riappropriandosi del cibo nelle fiabe, nel teatro, nell’ arte…
– conoscere, sperimentandolo, il valore simbolico delle Arti Terapie come nutrimento per corpo, psiche, spirito, relazione con se stessi e con gli altri.

Durante i 4 giorni, tutti gli spazi aperti al pubblico in occasione dell’evento, ospiteranno desk informativi sul programma e sulle ArtiTerapie coinvolte.

Il Programma de Il gusto delle artiterapie

Laboratori Espressivi

Percorsi di benessere, di espressività, di creatività di gruppo Ogni giorno, a partire dalle 10.00 fino a tarda sera, 120 Laboratori di Musicoterapia, Arteterapia, Danzamovimentoterapia, Drammaterapia aperti al pubblico. Il tema centrale per lo sviluppo di tutti i laboratori sarà quello dell’ALIMENTAZIONE e ciascun gruppo di partecipanti sarà condotto e stimolato dagli arteterapeuti a esprimersi sul proprio rapporto con il cibo e il nutrimento, utilizzando di volta in volta strumenti musicali, tecniche e materiali plastici ed artistici, percorsi teatrali o di movimento corporeo. Ai Laboratori potranno partecipare: famiglie, anziani, gruppi di cittadini o persone singole, utenti di centri diurni disabili e psichiatrici, ragazzi di tutte le età dalla scuola materna al liceo, singolarmente o in gruppi accompagnati da educatori e animatori.

Per gruppi e target speciali è necessario prenotarsi anticipatamente alla mail ilgustodelleartiterapie@gmail.com

Conferenze e Tavole Rotonde

Momenti di scambio e riflessione aperti a operatori e pubblico centrati sul rapporto tra Cibo e Artiterapie

Un fitto programma di incontri su tematiche di grande interesse per pubblico e operatori. Tra i temi proposti:

Artiterapie come prevenzione e cura per i Disturbi Alimentari I Laboratori nelle scuole: esperienze di laboratori sull’ alimentazione Il rapporto corpo – cibo – linguaggi artistici Cibo e affetti Il cibo nell’immaginario umano: miti, fiabe, racconti
La preparazione del cibo: relazioni umane e condivisione

Venerdì 26 giugno ore 8.30-17.00 presso – Ospedale San Paolo (Via di Rudinì 8 – 20143 Milano – Aula 2° piano) Convegno sul tema: Il gusto delle Artiterapie: assaggi per nutrire il corpo e l’anima – DISTURBI ALIMENTARI E ARTITERAPIA: RETE TRA OSPEDALE E TERRITORIO

Eventi, Mostre e Performance
Artiterapie in mostra

Risultato di esperienze condotte da professionisti delle artiterapie in contesti diversi (scuole, centri disabili, centri anziani, carceri, ecc …) sul tema dell’Alimentazione, i quattro giorni di Expoincittà saranno animati anche da mostre, proiezioni, spettacoli, cui il pubblico avrà libero accesso.

Ecco il programma completo

Programma Evento – Il Gusto Delle Artiterapie by vistasulpalco

I Protagonisti de Il gusto delle artiterapie

Oltre 120 professionisti delle Artiterapie, medici, psicologi, educatori, artisti.

L’iniziativa è sostenuta e patrocinata da Fondazione Cariplo e Comune di Milano Consiglio di Zona 1 ed è inserita nel cartellone ufficiale di Expoincittà. Informazioni sul Programma dettagliato delle attività possono essere richieste a ilgustodelleartiterapie@gmail.com

Le Artiterapie

Le Artiterapie sono considerate a tutti gli effetti metodologie per la crescita, il benessere delle persone, e la riabilitazione all’interno di équipe multi-professionali. Le Arti Terapie, pur avendo come obiettivo il benessere, non sono professioni sanitarie e non svolgono attività riservate alle professioni sanitarie. Il termine “terapia” è da intendersi in riferimento alla nozione estensiva di “salute” così come formulata dall’OMS: “stato di completo benessere fisico, psichico e sociale e non semplice assenza di malattia”. Sono praticate con singoli e gruppi di qualunque età, in situazioni di benessere e crescita personale o in situazioni di disagio psicofisico, con gruppi omogenei per difficoltà o in gruppi integrati . Praticate in tutto il mondo da oltre 60 anni, sono riconosciute per il loro alto valore formativo e riabilitativo e sostenute da un corpus di studi che ne comprovano l’efficacia e la validità. In Italia si sta attualmente completando l’iter di normazione della figura professionale del Professionista delle Artiterapie. Le associazioni professionali presenti nell’evento “Il Gusto delle Artiterapie” mantengono anche come riferimento le norme europee attualmente vigenti.

Il gusto delle artiterapie

WHO       Le più grandi Associazioni in Italia nell’ambito delle Artiterapie

WHAT     Il gusto delle Artiterapie – Assaggi per nutrire il corpo e l’anima. Primo Evento a Milano in materia di Arteterapie: più di 120 appuntamenti tra Laboratori Espressivi, Tavole Rotonde, Mostre e Spettacoli

WHEN     4 giorni: dal 25 al 28 giugno – EXPO 2015 all’interno del calendario EXPOINCITTA’

WHERE   CAM Garibaldi, Cam Gabelle, Fabbrica del vapore, Casa del Volontariato, Zona 1, Spazio Chiama Milano, Ciessevi, Ospedale San Paolo e molti studi di professionisti delle artiterapie in diverse zone della città.

WHY         Perché l’Arte è Nutrimento per l’Anima e la crescita personale

***

Contatto per il pubblico
Info organizzazione e segreteria evento Camilla Cazzaniga
Mail: ilgustodelleartiterapie@gmail.com
Pagina Facebook: Il gusto delle artiterapie

Print Friendly, PDF & Email
Articolo precedente «
Articolo successivo »

Fondatrice del blog di teatro "Vista Sul Palco". È laureata con Lode in Musicologia (Università degli Studi di Pavia) con specializzazione in teatro musicale contemporaneo (titolo della tesi: Jesus Christ Superstar: genesi, critiche e analisi dell'Opera Rock), ha conseguito un Master in Marketing per le Imprese di Arte e Spettacolo presso l'Università Cattolica di Brescia. È redattrice per testate di cultura e spettacolo e ha collaborato con alcune realtà teatrali cittadine per la comunicazione e la promozione di eventi: tra queste Teatro PalaBrescia (poi PalaBanco di Brescia e ora GranTeatro Morato) e Residenza Idra (Spazio TeatroIdra). Ha scritto per testate giornalistiche del settore economico-culturale, occupandosi prevalentemente di arte. Da anni si occupa di Comunicazione e Marketing svolgendo attività di Ufficio Stampa, Digital PR, Web Marketing e Social Networking, Community Manager per aziende di vari settori (Food, Fashon, Tourism and Hospitality, Health and Beauty). Ha insegnato Educazione Musicale in strutture per l'infanzia ed è insegnante in scuole secondarie di primo grado. Il teatro è la sua linfa vitale! ★ Sito web personale (attività e servizi offerti): www.luanasavastano.com

  • instagram
  • pinterest
Trona su