Newsies presenta il primo video interattivo della storia del musical

NEWSIES musical_foto di Giulia Marangoni_IMG_1071

foto di Giulia Marangoni

La tecnologia incontra il teatro: Newsies presenta il primo video interattivo della storia del musical.

Novità assoluta per il mondo del teatro, Newsies Musical regala un telecomando per scoprire contemporaneamente lo stesso numero sul palco e in sala prove.
Per dare possibilità ai fans di “sbirciare” un po’ dell’allestimento dello show, è stata creata una narrazione interattiva composta da due video sincronizzati e, letteralmente, sovrapposti l’uno all’altro.

[Per la recensione dello spettacolo -> QUI]
[Per i video dello showcase con le esibizioni del cast -> QUI]

NEWSIES musical_foto di Giulia Marangoni_IMG_1079

foto di Giulia Marangoni

Agli utenti basterà tenere premuto il tasto N sulla tastiera per visualizzare gli strilloni sul palco o alternativamente in sala prove.

Il brano interpretato è Adesso o mai che si potrà, a scelta, vedere in versione “prova” o in versione “on stage”. La possibilità di saltare da una sequenza all’altra senza soluzione di continuità, semplicemente premendo una lettera sulla tastiera, sicuramente divertirà e conquisterà il popolo della rete.

Il concept e il video sono a cura di Stagemedia in collaborazione con Antonio Zaccaria.

Cliccate QUI per vedere -> http://www.newsies.it/video-interattivo/

N.B. Il video interattivo è visualizzabile solo da computer desktop, non da cellulari e dispositivi mobili. L’interazione è fruibile solo dal link ufficiale.

Non smettere mai di #credereinunsogno.

Newsies musical… Trama

PRIMO ATTO
1899, New York. Poco prima dell’alba il giovane strillone Jack Kelly racconta al suo amico zoppo, Gruccia, del suo sogno di andare a vivere a Santa Fe (“Santa Fe” Prologo). Al sorgere del sole gli strilloni, molti dei quali sono orfani e senzatetto, si svegliano e si preparano per un nuovo giorno di lavoro (“Alla grande”). Mentre compra il suo pacco di giornali, Jack conosce Dave e il suo fratellino Les. Diversamente dagli altri strilloni Dave e Les hanno una casa e una famiglia; hanno iniziato a lavorare dopo l’incidente sul lavoro che ha reso il padre disoccupato. Vedendo Les come un’opportunità per vendere più giornali, Jack offre aiuto ai due fratelli. Intanto l’editore de il World, Joseph Pulitzer, per battere la concorrenza alza il prezzo dei giornali da distribuire agli strilloni (“Ci guadagnerò”).
In seguito, Jack, Dave e Les vengono inseguiti da Snyder, direttore del carcere minorile noto come ‘l’Istituto’, e trovano rifugio in un teatro di varietà. La proprietaria, Edda, è un’amica di Jack, il quale spesso dipinge i fondali per i suoi spettacoli. Il ragazzo si rifiuta di spiegare a Dave perché Snyder lo bracchi. I tre giovani assistono alla performance di Edda (“Macché”), poi Jack rivede la giovane reporter Katherine Plumber che già aveva attirato la sua attenzione per strada, e cerca di approcciarla. La ragazza però lo caccia dal palchetto, mentre sta disegnandole un ritratto (“Non voglio rivederti più”/”Tutto è cambiato con te”). Il mattino dopo Jack, indignato per l’aumento del prezzo dei giornali, organizza una protesta (“La città vedrà”). Katherine, ispirata dal carisma di Jack, vede lo sciopero degli strilloni come un’opportunità per diventare una reporter di successo e decide di scrivere della protesta (“Sta a vedere”). Il giorno seguente Jack tenta di motivare gli strilloni, ma i discorsi non sono il suo forte; è allora Dave a prendere in mano la situazione e incitare gli strilloni a uno sciopero generale contro il World (“Adesso o mai”). La protesta viene duramente repressa e durante gli scontri Gruccia viene picchiato, arrestato e rinchiuso nell’Istituto. Jack, sconvolto dall’esito della manifestazione e dalla cattura di Gruccia, si promette di lasciare presto New York per sempre (“Santa Fe”).

SECONDO ATTO
Il mattino dopo Katherine conforta gli strilloni mostrando loro il suo articolo sullo sciopero, che si è guadagnato la prima pagina del New York Sun. Emozionati i ragazzi fanno festa e si immaginano già ricchi e famosi (“Il re di New York”). Gruccia disperato scrive una lettera a Jack in cui gli racconta le sofferenze della sua prigionia, che riesce ad alleviare solo ricordando il sogno dell’amico (“Lettera dall’Istituto”). Dave, Katherine e Les trovano Jack nascosto nel teatro, intento a dipingere un fondale raffigurante Santa Fe. Dave e Katherine tentano di studiare le prossime mosse, ma Jack si rifiuta di mettere ancora in pericolo gli strilloni. Dave gli ricorda che la vittoria è ancora possibile e alla fine riesce a convincerlo (“’Sta a vedere” Ripresa). Intanto Snyder rivela a Pulitzer che Jack è in realtà un criminale fuggitivo, un tempo detenuto per aver rubato cibo e vestiti. Jack arriva e Snyder lo trascina in cantina. Pulitzer offre a Jack un accordo: se lo sciopero verrà annullato tutte le sue pendenze con la giustizia saranno cancellate ed avrà il denaro necessario per andare a Santa Fe, ma se non accettasse verrebbe rinchiuso nell’Istituto (“Ci guadagnerò” Ripresa).
Intanto Tony Lo Squalo, capo degli strilloni di Brooklyn, guida i suoi ragazzi a ingrandire le file della protesta di Jack, e il suo esempio viene seguito dagli altri gruppi della città (“Brooklyn c’è”). Jack raduna gli strilloni e suggerisce loro di accettare la proposta di Pulitzer, ma Dave e gli altri ragazzi sono scioccati e gli voltano le spalle. Jack incontra Katherine che gli dice che nonostante tutto è sempre stata al suo fianco e lo accusa di non essere stato sincero con lei riguardo il suo passato, ma poi scopre che il suo delitto era stato compiuto per sfamare e vestire i suoi compagni maltrattati e denutriti nell’Istituto. I due esprimono l’un l’altro il proprio amore (“Credere in un sogno”) per poi unirsi ad altri strilloni per stampare un loro giornale che determini le sorti dello sciopero (“Ora si può”). Una copia viene inviata al Governatore Theodore Roosevelt, che arriva a supportare la causa degli strilloni. Sconfitto, Pulitzer accetta l’accordo proposto da Jack: ricomprerà tutte le copie invendute, col risultato di apparire più generoso e di convincere più ragazzi a vendere giornali per lui. Gruccia viene liberato, Snyder arrestato, l’Istituto chiuso, e lo sciopero finisce. Jack decide di non partire per Santa Fe e di continuare a fare lo strillone, dopo che Katherine gli ha promesso che non lo lascerà mai (“Finale ultimo”).

Newsies musical… Il cast

FEDERICO BELLONE (Regista)
GILLIAN BRUCE (Coreografa)
SIMONE MANFREDINI (Supervisore Musicale)
FRANCO TRAVAGLIO (Testi italiani delle canzoni)
ALICE MISTRONI (Traduttrice e adattatrice del libretto)
HELLA MOMBRINI (Scenografa)
SILVIA SILVESTRI (Scenografa)
MARCO BIESTA (Costumista)
VALERIO TIBERI – LIGHT DESIGNER
ARMANDO VERTULLO (Sound Designer)

FLAVIO GISMONDI (Jack Kelly)
SIMONE LEONARDI (Joseph Pulitzer)
GIULIA FABBRI (Katherine Plumber)
SIMONA PATITUCCI (Miss Edda Larson)
ROBERTO TARSI (David Baum)
ANDREA FAZIO (Gruccia)
ALESSANDRO VALENTI (Les Baum)
GIOVANNI ABBRACCIAVENTO (Razzo)
PASQUALE DI NUZZO (Romeo)
MATTIA PETTINARI (Spillo)
RICCARDO SINISI (Quattrocchi)
FRANCESCO CARAMIA (Tappo)
DAVIDE FIENAURI (Morris, Tommy)
LORENZO ECCHER (Oscar, Strillone)
PIERLUIGI LIMA (Moro)
FEDERICO COLONNELLI (Secco, Crumiro, Picchiatore)
TADDEO PELLEGRINI (Cresta)
VITTORIO SCHIAVONE (Grugno, Crumiro)
SERGIO MELONE (Andrew, Darcy, Strillone)
NICOLA TRAZZI (Bill, Strillone)
NICOLA CIULLA (Benson, Poliziotto, Uomo alla lavagna, Jacob)
MARCO MASSARI (Duvall, Roosevelt)
GIACOMO BUCCHERI (Nunzio, Fotografo, Sindaco, Uomo)
ANDREA SPINA (Snyder, Guardia)
MARTINA CENERE (Suora, Bellezza del varietà, Strillone)
CHIARA VECCHI (Suora, Anna, Bellezza del varietà, Strillone)
FABIO GENTILE (swing)

Print Friendly, PDF & Email
Articolo precedente «
Articolo successivo »

Fondatrice del blog di teatro "Vista Sul Palco". È laureata con Lode in Musicologia (Università degli Studi di Pavia) con specializzazione in teatro musicale contemporaneo (titolo della tesi: Jesus Christ Superstar: genesi, critiche e analisi dell'Opera Rock), ha conseguito un Master in Marketing per le Imprese di Arte e Spettacolo presso l'Università Cattolica di Brescia. È redattrice per testate di cultura e spettacolo e ha collaborato con alcune realtà teatrali cittadine per la comunicazione e la promozione di eventi: tra queste Teatro PalaBrescia (poi PalaBanco di Brescia e ora GranTeatro Morato) e Residenza Idra (Spazio TeatroIdra). Ha scritto per testate giornalistiche del settore economico-culturale, occupandosi prevalentemente di arte. Da anni si occupa di Comunicazione e Marketing svolgendo attività di Ufficio Stampa, Digital PR, Web Marketing e Social Networking, Community Manager per aziende di vari settori (Food, Fashon, Tourism and Hospitality, Health and Beauty). Ha insegnato Educazione Musicale in strutture per l'infanzia ed è insegnante in scuole secondarie di primo grado. Il teatro è la sua linfa vitale! ★ Sito web personale (attività e servizi offerti): www.luanasavastano.com

  • instagram
  • pinterest
Trona su