PrIMO Premio Italiano del Musical Originale 2018: regolamento per iscriversi

Al via PrIMO Premio Italiano del Musical Originale 2018 che quest’anno giunge alla sua sesta edizione.

PrIMO Premio Italiano del Musical Originale 2018

La mission di PrIMO

Unico nel suo genere nel nostro Paese, PrIMO è nato per valorizzare e incoraggiare la creazione di nuovi musical in italiano, realizzando una vetrina aperta a tutti gli appassionati e agli addetti ai lavori, favorendo l’ascesa alla ribalta di nuovi autori e compositori, per la crescita di un Teatro Musicale tutto italiano.

Particolare rilevanza ha la Menzione Speciale per il Teatro Musicale, riconoscimento ideato da Saverio Marconi per valutare la presenza di opere di teatro musicale degne di riconoscimento d’eccellenza.

La Giuria di Qualità, composta da grandi professionisti del teatro musicale, assegnerà il Premio della Critica e sceglierà sette opere i cui autori avranno la possibilità di pubblicare su www.premioprimo.it una scheda drammaturgica e un assaggio della colonna sonora, durante il voto on-line che dal 4 marzo deciderà i vincitori assoluti.

I vincitori della scorsa edizione sono stati Pendragon di Matteo Giambiasi, Adriano Voltini, Luca Valcarenghi, (I posto), Christmas Carol di Silvio Coppola (II posto), I Cigni Selvatici di Massimiliano Capra, Valentina DeMartini e Ilaria Costa (III posto), John & Paul di McGraffio e Mata Hari di Raffaele Paglione e Anna Hurkmans (Premio della critica ex-aequo).

La menzione speciale

Le opere verranno esaminate da tre Giurie. La prima avrà come presidente d’eccezione Saverio Marconi, che ha personalmente deciso di assegnare una Menzione Speciale nel caso tra i musical proposti si trovasse un’opera di teatro musicale degna di particolare interesse, con la possibilità di valutare la messa in scena in forma di saggio/workshop all’interno di una importante realtà formativa.

L‘eccezionalità del riconoscimento non comporta alcun automatismo: nel caso nessuna delle opere proposte fosse ritenuta meritevole, la Menzione non verrà attribuita. A collaborare con Saverio Marconi in questa giuria verranno coinvolte tre importanti realtà formative del teatro musicale italiano: Alice Mistroni, performer e direttore artistica di SDM – La Scuola del Musical di Milano, Shawna Farrell, fondatrice e direttrice della Bernstein School of Musical Theater and the Performing Arts di Bologna, e Marco Iacomelli, regista e direttore artistico della Scuola del Teatro Musicale di Novara.

La giuria 

La Giuria di Qualità è composta da un gruppo di prestigiosi professionisti del teatro musicale, tra cui, Bruno Coli, compositore di opere, musical e musiche di scena, Michele Renzullo, produttore, traduttore, interprete e cofondatore della Compagnia della Rancia.
Enrico Zuddas, autore, studioso e regista di musical; Silvia Arosio (fondatrice di Riflettori su…, Lombardia Sat), Marco D. Bellucci (regista e autore), Gabriele Bonsignori (regista, saggista e studioso di Storia del Musical).
Stefano Cacciagrano (autore RAI ed esperto di musical), Massimo Davico (direttore di Musical.it), Angelo Galeano (vocal trainer di performer professionisti), Lucio Leone (critico teatrale, docente di Storia del Musical per diverse Accademie di teatro).
Gianni Marras (regista), Roberto Mazzone (critico teatrale, redattore di Teatro.it e Amici del musical), Fabiola Ricci (performer e direttrice dell’Accademia del Musical di Castrocaro), Isabella Rotti (creatrice del blog TopHat isabellarotticomunicazione.com/top-hat e conduttrice di Settegiorni su Radio Cernusco Stereo).
Paolo Vitale (direttore della Rivista Musical! e del portale CentralPalc), Clemente Zard (produttore di Notre Dame de Paris e Romeo e Giulietta Ama e cambia il mondo). Con loro i redattori di Amici del Musical. La giuria è presieduta dal fondatore Franco Travaglio.

Il voto online

La terza Giuria sarà formata dai visitatori del sito che con il loro voto on-line decreteranno l’opera vincitrice. Verranno proclamati e premiati i vincitori durante la serata-evento “Accendiamo il musical”.

Gli appuntamenti

• La scadenza ultima per inviare il materiale è il 10 Dicembre 2018.
• La proclamazione delle opere finaliste avverrà il 25 Febbraio 2019.
• Le opere saranno on-line dal 4 Marzo al 21 Aprile 2019.

 A PAGINA 2 IL REGOLAMENTO 
Print Friendly, PDF & Email
Pagine: 1 2
Articolo precedente «
Articolo successivo »

Fondatrice del blog di teatro "Vista Sul Palco". È laureata con Lode in Musicologia (Università degli Studi di Pavia) con specializzazione in teatro musicale contemporaneo (titolo della tesi: Jesus Christ Superstar: genesi, critiche e analisi dell'Opera Rock), ha conseguito un Master in Marketing per le Imprese di Arte e Spettacolo presso l'Università Cattolica di Brescia. È redattrice per testate di cultura e spettacolo e ha collaborato con alcune realtà teatrali cittadine per la comunicazione e la promozione di eventi: tra queste Teatro PalaBrescia (poi PalaBanco di Brescia e ora GranTeatro Morato) e Residenza Idra (Spazio TeatroIdra). Ha scritto per testate giornalistiche del settore economico-culturale, occupandosi prevalentemente di arte. Da anni si occupa di Comunicazione e Marketing svolgendo attività di Ufficio Stampa, Digital PR, Web Marketing e Social Networking, Community Manager per aziende di vari settori (Food, Fashon, Tourism and Hospitality, Health and Beauty). Ha insegnato Educazione Musicale in strutture per l'infanzia ed è insegnante in scuole secondarie di primo grado. Il teatro è la sua linfa vitale! ★ Sito web personale (attività e servizi offerti): www.luanasavastano.com

  • instagram
  • pinterest
Trona su