SPOT, il bando per sostenere i progetti teatrali nasce a Brescia

  • Pubblicato da Redazione
  • 28 Gennaio 2014
  • 1232 Visualizzazioni
  • 0

Nasce SPOT, acronimo di Sostegno Per l’ Off Theater, il progetto destinato alle compagnie, ai gruppi e ai singoli artisti emergenti bresciani che ha lo scopo di supportare e incentivare alla sperimentazione nuove idee in campo artistico e teatrale. La scemenza del bando è prevista per il 15 marzo, mentre la proclamazione dei vincitori avverrà il 25 marzo. Gli spettacoli scelti verranno messi in scena a luglio in spazi della città che verranno accuratamente scelti.

Segue il comunicato ufficiale

A partire da sabato 25 gennaio 2014 sul sito www.spotbs.org si potrà consultare e scaricare il bando per il Sostegno alla Produzione Off Teatrale, volto a ideare e mettere in scena due performance dai contorni teatrali (anche plurimi e integrati con video-arte, danza e musica ecc.), la cui realizzazione sia esclusiva ed originale, non destinata alla partecipazione ad altri bandi o concorsi e che abbia un’attenzione particolare alle giovani generazioni.

Il tema delle performance dovrà riguardare i cambiamenti sociali e strutturali della città dovuti alla deindustrializzazione, all’espansione urbanistica e alle modifiche del tessuto sociale.

Il bando SPOT. intende incentivare inoltre la formazione di nuovi nuclei artistici composti da più compagnie, gruppi o artisti singoli, per stimolare, attraverso un continuo confronto, una maggiore condivisione e un più alto livello di corresponsabilità, un nuovo rapporto tra i destinatari del progetto, le istituzioni e la città.

I progetti dovranno essere presentati entro il 15 marzo 2014 secondo le modalità indicate nel bando. Dopodiché saranno valutati da una Commissione formata dagli estensori del progetto (Luisa Cuttini, Davide D’Antonio, Mario Gumina, Vittorio Pedrali e Claudio Simeone) ai quali si aggiungono tre membri rappresentativi della società civile: Luca Borsoni (Vicepresidente dei Giovani Imprenditori dell’Associazione Industriale Bresciana), Serena Cominelli (Architetto) e Giovanni Franco Valenti (presidente della Fondazione Guido Piccini per i diritti dell’Uomo Onlus).

La proclamazione dei vincitori avverrà il 25 marzo 2014; la Commissione Artistica seguirà i lavori di realizzazione degli spettacoli curando i rapporti con le istituzioni e individuando le attività di formazione che coinvolgeranno anche la Commissione Artistica stessa, coordinata nella sua attività da uno dei maggiori esperti a livello nazionale di progetti teatrali territoriali, Gilberto Santini, direttore AMAT (Associazione Marchigiana Attività Teatrali). I nuclei artistici a loro volta saranno affidati al tutoraggio di artisti di comprovata esperienza nel settore, come Francesca Pennini di Collettivo Cinetico ed Emanuele Valenti di Punta Corsara.

Gli spettacoli saranno messi in scena orientativamente tra il 15 e il 25 luglio 2014, in spazi della città che verranno accuratamente scelti.

Il progetto SPOT è sostenuto da Fondazione ASM, Fondazione Comunità Bresciana e Comune di Brescia.

Per informazioni: bando@spotbs.org030.2425705 | Per scaricare il bando: www.spotbs.org

Print Friendly, PDF & Email
Articolo precedente «
Articolo successivo »

"La cultura non è un lusso, è una necessità". La nostra (necessità) è far scoprire e conoscere il vasto repertorio offerto dal panorama teatrale italiano e straniero.

Trona su