Crea sito
  • Homepage
  • >
  • Video
  • >
  • Spring Awakening a Milano! I video della conferenza e le info

Spring Awakening a Milano! I video della conferenza e le info

spring awakening a milano 1

Spring Awakening a Milano! I video della conferenza e le info –

Spring Awakening a Milano! L’acclamato successo di Broadway arriva finalmente nel capoluogo lombardo, dove sarà in scena al Teatro Menotti dal 12 al 30 Novembre.

spring-awakening-a-milano_-@luanasavastano_2.jpg

L’arrivo a Milano è stato preceduto da una serie di appuntamenti per la ricerca dei 64 swing che si alterneranno ogni sera (4 per replica) selezionati grazie alla collaborazione del Centro Professione Musica di Franco Mussida e a Musical the School diretta da Simone Nardini. Molti di questi ragazzi, giovanissimi e alcuni anche alla prima esperienza di palco, hanno avuto la possibilità di esibirsi sul palco di Eataly Smeraldo all’inizio del mese di ottobre.

Nel video il direttore artistico Pietro Contorno presenta lo spettacolo e chiama sul palco Franco Mussida che, con il suo Centro Professione Musica, sostiente per le date milanesi il musical.

La band è composta da musicisti milanesi, tutti selezionati tra allievi ed ex allievi del CPM di Mussida: Luca Galimberti – Violino e chitarra; Flavio Termine – Violoncello; Alessandro Salerno – Batteria; Fabio Longo – Basso e Contrabbasso; Filippo Bertipaglia – Chitarre; Giancarlo Vaccalluzzo – Tastiere.

Durante il suo intervento, il regista Emanuele Gamba spiega perché ha deciso di portare in scena questo rock musical

Spring Awakening, dopo il grande successo della prima stagione 2013/14 (qui tutti gli articoli), si prepara ad incantare l’Italia con il prossimo tour 2014/15, confermandosi come spettacolo dirompente nel panorama del musical internazionale.

L’opera di Duncan Sheik e Steven Sater ha rappresentato per Broadway una vera e propria rivoluzione di genere, stravolgendo i codici espressivi e le consuetudini stilistiche del musical tradizionale. Ampiamente ripagata sia dal pubblico che dalla critica, Spring Awakening ha letteralmente sbancato nell’edizione 2007 dei Tony Awards, ottenendo undici candidature e vincendo otto riconoscimenti tra i più importanti (tra cui miglior musical, miglior regia, miglior libretto) e un Grammy Award per le migliori musiche.

Tratta dalla controversa pièce teatrale di Frank Wedekind Risveglio di Primavera, pubblicata nel 1891 e a lungo oggetto di censura per la scabrosità e la provocarietà dei temi, l’opera ha per protagonisti un gruppo di adolescenti nella Germania del diciannovesimo secolo alle prese con la scoperta della propria identità sociale, affettiva e sessuale. Questi, loro malgrado, verranno a contatto con la moralità della società e con l’ipocrisia degli adulti.

L’allestimento italiano di Spring Awakening, per la regia di Emanuele Gamba [leggi qui la sua intervista] e la direzione musicale di Stefano Brondi [Leggi qui la sua intervista], mantiene una stretta aderenza al libretto. La sfida è proprio quella di affrontare un musical atipico nel suo genere: scene di nudo, abuso di minori, masturbazione, stupro, suicidio ma anche inno alla vita, alla gioia, a una natura nuova e rigogliosa, alla speranza. Il testo è recitato in italiano ma l’inglese è mantenuto nelle canzoni, affinché niente si perda della straordinaria forza espressiva delle musiche. Unica concessione dell’allestimento italiano riguarda l’ambientazione: la Germania di fine secolo viene sostituita con l’Italia degli anni Trenta, i cui richiami iconografici si riflettono nella scenografia, nei costumi e nelle acconciature. Sullo sfondo, per ricordare l’ambiente scolastico in cui si muovono i giovani personaggi, una grande lavagna, su cui verranno proiettate le traduzioni delle canzoni con video dall’incredibile impatto scenico.

Per il debutto del 12 Novembre gli swing, ovvero i cantanti che canteranno in alcuni momenti dello spettacolo insieme al cast originale, saranno cinque voci già note al pubblico del teatro musicale: Serena Rizzetto (Notre Dame de Paris), Valentina Ferrari (We will Rock you, Priscilla), Giorgio Adamo (Siddhartha), Paolo Barillari (We will rock you).

Sito web dello spettacolo: www.springawakening.it
Pagina Facebook: www.facebook.com/SpringAwakeningItaliaintour

Esibizione finale e presentazione del cast di Spring Awakening a Milano

Spring Awakening a Milano

tratto dall’opera “Risveglio di Primavera” di Frank Wedekind – Libretto e testi STEVEN SATER – Musiche DUNCAN SHEIK
con: Federico Marignetti, Arianna Battilana, Flavio Gismondi, Tania Tuccinardi
Paola Fareri, Renzo Guddemi, Vincenzo Leone, Francesca Brusati, David Marzi, Albachiara Porcelli, Andrea Simonetti

con la partecipazione di GIANLUCA FERRATO e FRANCESCA GAMBA

I ragazzi:
Matteo Minerva, Mirco Guardino, Vittorio Ghiozzi, Gabriele Guglielmi, Michele Iacovelli, Marco Gabrielli, Igor Taboni, Andrea Semenzin, Gianluca Gallo, Andrea Colangelo, Gabriele Masi, Alberto Dossena, Stefano Aiolfi, Riccardo Carollo, Dominic Lorusso, Alessandro Fanizza, Davide Negletto, Alessandro Milone, Roberto Marraffa, Eugenio Di Giovanni, Mariano Jaime, Fabio Giusti, Marco Ligi, Luca Pozzar

Le ragazze:
Francesca Caputo, Michela Scandurra, Jessica LoRusso, Federica Ferro, Sabrina Stancanelli, Maddalena Luppi, Corinna Antona, Marlene De Giovanni, Jessica Trevisan, Andreina Grimaldi, Giulia Mangiacapra, Eleonora Bonanno, Cristina Virco, Maria Rita Licata, Elena Altamura, Justine Caenazzo, Grazia Lucia Politi, Maria Rosa dell’Oglio, Francesca Finardi, Marta Rizzioli, Beatrice Lucchetta, Shirin Abbasi, Claudia Mangini, Giulia Mattarella, Maria Sessa, Vittoria Lachi, Lara Melegari, Giulia Pellegrino, Giada Pasquali, Erika Zanchetta, Chiara Olgiati, Martina Gregori, Chiara Lucia Graziano, Barbara Giacchino, Nicoletta Pane, Federica Caroppa, Marina Tafuri, Lisa Paris, Marta Peluso, Elisa Agoni, Diletta Cianciotta, Marzia Daddi, Beatrice Maschi, Greta Bellintani, Anna De Bernardi, Marta Ratti, Valeria Citi, Chiara Galliani, Maria Carlotta, Viola Zanotti, Martina Vuoti, Laura Catarsi.

spring awakening a milano 1

Le date del tour di Spring Awakening

12/30 novembre 2014
Teatro Menotti – Milano

2/7 dicembre 2014
Teatro Della Pergola – Firenze

12 dicembre 2014
Teatro Comunale di Carpi – Carpi

16/21 dicembre 2014
Teatro Stabile – Torino

10 gennaio 2015
Politeama Genovese – Genova

15 gennaio 2015
Teatro Nuovo Giovanni da Udine – Udine

22 gennaio 2015
Nuovo Teatro Verdi – Brindisi

Prezzo biglietto: da 25 Euro – Convenzioni per gruppi e scuole
Orari spettacolo: martedì, giovedì, venerdì e sabato ore 20.30 | mercoledì ore 19.30 (tranne il 12 alle ore 20.30)| domenica ore 17.00

Su Spring Awakening a Milano leggi anche
[box type=”info” border=”full”]

Teatro Menotti
Via Ciro Menotti 11 – Milano
Tel: 02 36592544
Mail: biglietteria@tieffeteatro.it
Sito web: www.tieffeteatro.it

[/box]
Print Friendly, PDF & Email
Articolo precedente «
Articolo successivo »

Fondatrice del blog "Vista Sul Palco". Laureata con Lode in Musicologia e specializzata in teatro musicale contemporaneo all'Università degli Studi di Pavia (titolo della tesi: Jesus Christ Superstar: genesi, critiche e analisi dell'Opera Rock), ha conseguito un master in Marketing per lo Spettacolo presso l'Università Cattolica di Brescia. È redattrice per testate di cultura e spettacolo e ha collaborato con alcune realtà teatrali cittadine per la comunicazione e la promozione di eventi: tra queste Teatro PalaBrescia (ora PalaBanco di Brescia), Residenza Idra (Spazio TeatroIdra). Si occupa di Comunicazione e Marketing svolgendo attività di Ufficio Stampa, Digital PR, Web Editor, Social Networking, Community Manager per aziende clienti di vari settori (Food, Fashon, Tourism and Hospitality, Health and Beauty). Ha insegnato musica in strutture per l'infanzia ed è insegnante in scuole secondarie di primo grado. Il teatro è la sua linfa vitale! ★ Sito web personale (attività e servizi offerti): www.luanasavastano.com

  • facebook
  • googleplus
  • instagram
  • pinterest
Trona su