Crea sito

Stagione 2017/2018 Teatro Coccia di Novara: il cartellone

Print Friendly, PDF & Email

Si apre ad ottobre, con la lirica, la stagione 2017/2018 Teatro Coccia di Novara, la sesta firmata dalla direttrice Renata Rapetti: un lungo percorso tra musica, parole, comicità, classici, varietà e danza.

Stagione 2017-2018 Teatro Coccia di Novara-il cartellone

CUORE E MISSIONE DEL TEATRO È LA PRODUZIONE DELL’OPERA LIRICA 

Si parte, infatti, venerdì 6 ottobre 2017 (replica domenica 8) con Carmen, l’opera più conosciuta di George Bizet. La direzione d’orchestra è di Matteo Beltrami che prosegue nell’importante lavoro di formazione con l’Orchestra del Conservatorio Cantelli di Novara e dirige, per la terza volta, l’orchestra del conservatorio cittadino. La regia è firmata da Sergio Rubini, alla sua prima regia lirica.

Secondo titolo del cartellone “Opera e Balletto” è il Don Giovanni, ovvero il dissoluto punito di Wolfgang Amadeus Mozart (15 e 17 dicembre 2017), opera prodotta da Fondazione Teatro Coccia che ha inaugurato la sessantesima edizione del Festival Dei Due Mondi di Spoleto. L’Orchestra Giovanile Luigi Cherubini, fondata da Riccardo Muti, è condotta da Matteo Beltrami, le scene e i costumi sono dei premi Oscar Dante Ferretti e Francesca Lo Schiavo, la regia di Giorgio Ferrara.

Don Giovanni. Foto di ML Antonelli_AGF - stagione 2017/2018 Teatro Coccia

Chiude la stagione lirica un’altra produzione della Fondazione Teatro Coccia: il 25 e il 27 febbraio 2018 Nabucco di Giuseppe Verdi, che vanta regia, scene, luci e costumi firmati dall’artista di fama mondiale Pier Luigi Pizzi.

Nel cartellone Fuori Stagione, ma restando nel mondo della lirica, prosegue l’iniziativa del Teatro Coccia che, ogni anno, commissiona la composizione di un’opera ad un autore contemporaneo: dopo “Il canto dell’amore trionfante” di Paolo Coletta, “La Paura” di Orazio Sciortino, “La Rivale” di Marco Taralli quest’anno il maestro Alberto Colla, che ha debuttato a luglio al Festival Dei Due Mondi di Spoleto, arriverà al Coccia il 27 ottobre 2017 con Delitto e dovere. L’opera è tratta dal racconto di Oscar Wilde, Il delitto di Lord Arthur Savile, su libretto dello stesso Colla, per la regia di Paolo Gavazzeni e Piero Maranghi.

La stagione di Balletto si compone di due titoli: Lo Schiaccianoci di Čajkowskij, sabato 11 e domenica 12 novembre 2017, e un grande evento nel 2018: danza per la prima volta sul palco del Coccia Eleonora Abbagnato con Il Mito di Medea, un omaggio ballato alla voce di Maria Callas, sabato 24 e domenica 25 marzo 2018.

NOVITÀ DELLA STAGIONE IL CARTELLONE CLASSICA

Un percorso musicale ideato dalla direzione artistica del teatro, in collaborazione con il direttore musicale, in cui orchestre sinfoniche incontrano grandi ospiti del teatro e della musica. Il primo appuntamento è venerdì 22 dicembre 2017 con Gershwin in Love – Ivano Fossati racconta George Gershwin: pochi musicisti al pari di Gershwin hanno mostrato tanto amore e sensibilità profonda per le radici musicali popolari del proprio Paese fino quasi a incarnarlo attraverso la propria musica (Ivano Fossati). L’orchestra Sinfonica Mantovana è diretta da Daniele Agiman, al pianoforte Leonardo Zonica.

Il secondo appuntamento è martedì 16 gennaio 2018 con Contatti: Europa Italia America. Da Goethe a Mendelssohn, da Dvořàk a Vittorini e Pavese. La Sinfonica Mantovana esegue, diretta dal maestro Matteo Beltrami, musiche di Mendelssohn e Dvořàk e l’attrice Lucilla Giagnoni interviene nel corso del concerto con brani tratti da testi di Goethe, Vittorini e Pavese.
– Il cartellone Classica continua a pagina 2 –

Pagine: 1 2
Articolo precedente «
Articolo successivo »

Fondatrice del blog "Vista Sul Palco". Laureata con Lode in Musicologia e specializzata in teatro musicale contemporaneo all'Università degli Studi di Pavia (titolo della tesi: Jesus Christ Superstar: genesi, critiche e analisi dell'Opera Rock), ha conseguito un master in Marketing per lo Spettacolo presso l'Università Cattolica di Brescia. È redattrice per testate di cultura e spettacolo e ha collaborato con alcune realtà teatrali cittadine per la comunicazione e la promozione di eventi: tra queste Teatro PalaBrescia (ora PalaBanco di Brescia), Residenza Idra (Spazio TeatroIdra). Si occupa di Comunicazione e Marketing svolgendo attività di Ufficio Stampa, Digital PR, Web Editor, Social Networking, Community Manager per aziende clienti di vari settori (Food, Fashon, Tourism and Hospitality, Health and Beauty). Ha insegnato musica in strutture per l'infanzia ed è insegnante in scuole secondarie di primo grado. Il teatro è la sua linfa vitale! ★ Sito web personale (attività e servizi offerti): www.luanasavastano.com

  • facebook
  • googleplus
  • instagram
  • pinterest

Canali social

Musical News

Trona su