Crea sito

Sweet Charity SDM Milano: spettacolo di fine anno in scena al Teatro Nazionale [ MILANO - TEATRO NAZIONALE - 4 GIUGNO 2019 ]

Sweet Charity SDM Milano: spettacolo di fine anno in scena al Teatro Nazionale – 

Sweet Charity è lo spettacolo di fine anno della SDM – La Scuola Del Musical, in scena il prossimo 4 giugno (ore 20.45) presso il Teatro Nazionale di Milano.

Lo spettacolo

Gli allievi del biennio di una delle più importanti accademie di musical d’Italia metteranno in scena un classico Broadwayano del 1966, “Sweet Charity” , candidato a 9 Tony Awards con una premio vinto per le migliori coreografie, grazie allo stile unico e originale del grande Bob Fosse.

Le musiche del musical sono scritte da Cy Coleman e il libretto è di Neil Simon.

Bob fosse si cimentò anche nella regia di una versione cinematografica nel 1969 scegliendo come protagonista l’eclettica attrice Shirley McLaine.

La versione SDM

La versione della SDM vedrà regia e messa in scena a cura di Alice Mistroni e Chiara Vecchi, le coreografie realizzate da Gail Richardson, direzione musicale e direzione cori sarà a cura di Giacomo Buccheri coadiuvata da un lavoro di vocal coaching da parte di Elena Nieri e Gianluca Sticotti.

“La cosa interessante di questo musical – dichiara la direttrice artistica dell’accademia Alice Mistroni è che si basa sulla storia tutta italiana dello storico film di Federico Fellini, “Le notti di Cabiria”. Quindi con grande orgoglio possiamo dire che l’Italia, e il genio artistico proprio del cinema italiano neorealistico, ha ispirato un grande musical di Broadway”.

Una storia semplice e tormentata

Una storia tanto semplice, quanto tormentata, quella di Charity, un’entraîneuse di un Night club di New York, alla perenne ricerca del grande amore. La sua frase preferita? “Senza amore la vita non ha senso”.

Per lei questa è quasi una filosofia. Una donna che nonostante abbia una professione che la porta ben lontano da quell’amore con la A maiuscola, si ritrova ogni giorno a vivere la sua vita e i sui incontri con passione e purezza.

Sì, ecco il grande contrasto di questa storia, la purezza e la bontà vengono interpretate proprio da quella che noi riconosciamo essere una prostituta.

L’intreccio narrativo si sviluppa con molteplici personaggi in un susseguirsi di scene brillanti (degne del grande autore commediografo Neil Simon, autore appunto del libretto) e numeri musicali di forte impatto scenico e coreografie in perfetto stile Fosse.

Al termine

Come ogni anno al termine dello spettacolo i ragazzi che terminano il biennio accademico riceveranno il loro diploma e, accompagnati da un grande applauso – si spera il primo di una grande serie – inizieranno il loro percorso professionale a teatro.

Info utili

Biglietti in vendita presso la sede dell’accademia e sul sito di Happyticket: happyticket.it/milano/acquista-biglietti/120082-sweet-charity.htm

SDM – la scuola de musical | Tel: 02 3088183 | Mail: info@lascuoladelmusical.com | Pagina Facebook: www.facebook.com/sdmpresentasweetcharity

Print Friendly, PDF & Email
Condividi la News
Articolo precedente «
Articolo successivo »

Fondatrice del blog di teatro "Vista Sul Palco". È laureata con Lode in Musicologia (Università degli Studi di Pavia) con specializzazione in teatro musicale contemporaneo (titolo della tesi: Jesus Christ Superstar: genesi, critiche e analisi dell'Opera Rock), ha conseguito un Master in Marketing per le Imprese di Arte e Spettacolo presso l'Università Cattolica di Brescia. È redattrice per testate di cultura e spettacolo e ha collaborato con alcune realtà teatrali cittadine per la comunicazione e la promozione di eventi: tra queste Teatro PalaBrescia (poi PalaBanco di Brescia e ora GranTeatro Morato) e Residenza Idra (Spazio TeatroIdra). Ha scritto per testate giornalistiche del settore economico-culturale, occupandosi prevalentemente di arte. Da anni si occupa di Comunicazione e Marketing svolgendo attività di Ufficio Stampa, Digital PR, Web Marketing e Social Networking, Community Manager per aziende di vari settori (Food, Fashon, Tourism and Hospitality, Health and Beauty). Ha insegnato Educazione Musicale in strutture per l'infanzia ed è insegnante in scuole secondarie di primo grado. Il teatro è la sua linfa vitale! ★ Sito web personale (attività e servizi offerti): www.luanasavastano.com

  • instagram
  • pinterest
Trona su