Crea sito

Torna MIasSaggi, contest nazionale per scuole di teatro indipendenti

  • Pubblicato da Redazione
  • 21 Gennaio 2014
  • 379 Visualizzazioni
  • 0

MIasSaggi2014_locandina

MIasSaggi è il primo e unico contest nazionale per scuole di teatro indipendenti, ideato dall’Associazione Culturale TeatRing per le realtà che si finanziano in maniera autonoma. Il festival vuole premiare i saggi e i giovani attori che si sono contraddistinti per aver meglio applicato criteri quali innovazione e ricerca al proprio lavoro.

Nella giornata conclusiva dell’evento, che si terrà domenica 26 gennaio, le quattro scuole finaliste, selezionate da una giuria critica in base ai video inviati, si esibiranno sul palco del Teatro EDI Barrio’s di Milano a partire dalle 17.30. A decretare i vincitori della III edizione di MIasSaggi, alla fine di tutti gli spettacoli, sarà una giuria artistica composta da personalità di spicco del panorama teatrale e giornalistico.

Oltre al riconoscimento, alla scuola che si aggiudicherà il primo posto verrà conferito un compenso in denaro di 1.000 euro. Come lo scorso anno è previsto anche il premio del pubblico: gli spettatori decideranno quale spettacolo hanno preferito con un’offerta libera. Tale parere, come già si è verificato, potrebbe differire da quello della giuria artistica.

MiasSaggi

MiasSaggi, primo e unico contest italiano per scuole di teatro che operano in forma privata su tutto il territorio nazionale, nasce per riempiere una carenza nel vasto panorama dei concorsi e dei festival. La Prima edizione si è tenuta dal 30 marzo al 1 Aprile 2012 a Milano, e ha premiato Fortebraccio Teatro di Bologna. La scuola Scimmie Nude di Milano ha invece ricevuto il primo premio del pubblico. Animanera Teatro di Milano e Quinta Parete di Reggio Emilia si sono aggiudicati rispettivamente il premio della giuria artistica e quello degli spettatori nella II edizione.

Associazione Culturale TeatRing

TeatRing, compagnia teatrale di ricerca, sperimentazione e contaminazione ha come obiettivo primario la ricerca di un teatro essenziale, evocativo, che sappia crescere attraverso la contaminazione tra le arti performative, alla ricerca di un confine sempre più sottile tra teatro, danza, musica.

[box type=”info” border=”full”]

Teatro EDI Barrio’s
via Barona (ang. Boffalora) – Milano
Mail: info@teatring.it
Sito web: www.teatring.it

[/box]
Print Friendly, PDF & Email
Condividi la News
Articolo precedente «
Articolo successivo »

"La cultura non è un lusso, è una necessità". La nostra (necessità) è far scoprire e conoscere il vasto repertorio offerto dal panorama teatrale italiano e straniero.

Trona su