Arriva un Mattia Pascal moderno ai Filodrammatici di Milano!

Mattia Pascal_Filodrammatici Milano!

 Arriva un  Mattia Pascal moderno ai Filodrammatici di Milano! –

Torna sabato 27 dicembre al Teatro Filodrammatici di Milano, dopo il debutto in prima nazionale della scorsa stagione, Mattia: a Life-Changing Experience di Bruno Fornasari, diretto da Bruno Fornasari, con Tommaso Amadio, Marta Belloni, Matthieu Pastore, Valeria Perdonò, Michele Radice. Lo spettacolo è prodotto da Teatro Filodrammatici e rimarrà in scena fino al 4 gennaio 2015 [Qui la stagione completa 2014/ 2015 del Teatro].

Se all’inizio del secolo scorso Pirandello ci raccontava la storia di un uomo che, grazie a una serie di coincidenze, ritrovava una nuova identità e una nuova vita, oggi le cose sembrano molto diverse. Il tema del ricostruirsi un’esistenza nuova di zecca resta attuale come allora, ma i Mattia Pascal di oggi scompaiono senza lasciare tracce, pianificando con cura la propria fuga e creandosi una nuova identità. Gli esperti li chiamano runaway, un fenomeno in crescita anche nel nostro paese. Nel 2012 il Commissario Straordinario del Governo per le persone scomparse dichiarava che “Gli allontanamenti volontari acclarati, legati ai più disparati motivi, costituiscono tuttora la categoria di scomparsa più ricorrente”.

Perché qualcuno decide di scomparire? Forse i Mattia sentono la propria vita come una gabbia soffocante in cui la loro identità, fragile a causa delle etichette cui deve sottostare, decide di ribellarsi e reagire con un’azione radicale.

Ma come fare a scomparire e crearsi una nuova vita nell’era digitale?
Per Mattia Pascal, oggi, le cose sarebbero un po’ più complicate: programmi televisivi, social network, acquisti online, dati fiscali, bancomat, anche le carte punti al supermercato dicono tutto di noi e la nostra tracciabilità diventa totale nell’era del mercato delle identità.
Se un Mattia volesse cambiare vita oggi, sapendo che qualcuno potrebbe mettersi a dargli la caccia, sparire diventerebbe un’impresa da preparare con cura.
Mattia: a Life-Changing Experience ci racconta il tentativo di questa impresa, un viaggio di sola andata, una sfida epica in cui la posta in palio è cercare di trasformare chi siamo in chi vorremmo essere.

Mattia: a Life-Changing Experience

ispirato a Il fu Mattia Pascal di Luigi Pirandello | drammaturgia e regia Bruno Fornasari | con Tommaso Amadio, Marta Belloni, Matthieu Pastore, Valeria Perdonò, Michele Radice
movimenti/vocals Marta Belloni | scene e costumi Erika Carretta
produzione Teatro Filodrammatici

Orario spettacolo: martedì, giovedì, sabato ore 21.00 | mercoledì, venerdì ore 19.30 | domenica ore 16.00
Prezzo biglietto: intero 20 euro | convenzionati 16 euro | under 25 13 euro | over 65 10 euro

La replica del 31 dicembre: 45 euro
Il Capodanno al Teatro Filodrammatici non è solo spettacolo, ma anche divertimento e spensieratezza: lo staff del teatro vi aspetta, infatti, già a partire dalle 21.00 per un gustoso aperitivo di benvenuto e, al termine dello spettacolo, la compagnia sarà lieta di festeggiare con voi il nuovo anno con il tradizionale brindisi di mezzanotte con spumante e panettone.

[box type=”info” border=”full”]

Teatro Filodrammatici
via Filodrammatici, 1 – Milano
Tel: 02.36.72.75.50
Mail: biglietteria@teatrofilodrammatici.eu
Sito: www.teatrofilodrammatici.eu

[/box]

Print Friendly, PDF & Email
Articolo precedente «
Articolo successivo »

Fondatrice del blog di teatro "Vista Sul Palco". È laureata con Lode in Musicologia (Università degli Studi di Pavia) con specializzazione in teatro musicale contemporaneo (titolo della tesi: Jesus Christ Superstar: genesi, critiche e analisi dell'Opera Rock), ha conseguito un Master in Marketing per le Imprese di Arte e Spettacolo presso l'Università Cattolica di Brescia. È redattrice per testate di cultura e spettacolo e ha collaborato con alcune realtà teatrali cittadine per la comunicazione e la promozione di eventi: tra queste Teatro PalaBrescia (poi PalaBanco di Brescia e ora GranTeatro Morato) e Residenza Idra (Spazio TeatroIdra). Ha scritto per testate giornalistiche del settore economico-culturale, occupandosi prevalentemente di arte. Da anni si occupa di Comunicazione e Marketing svolgendo attività di Ufficio Stampa, Digital PR, Web Marketing e Social Networking, Community Manager per aziende di vari settori (Food, Fashon, Tourism and Hospitality, Health and Beauty). Ha insegnato Educazione Musicale in strutture per l'infanzia ed è insegnante in scuole secondarie di primo grado. Il teatro è la sua linfa vitale! ★ Sito web personale (attività e servizi offerti): www.luanasavastano.com

  • instagram
  • pinterest
Trona su