Ritorna in scena La pulce nell’orecchio con nuovi performer internazionali. Lo spettacolo è prodotto da Walters Produzioni di Barbara Gualtieri e Sandro Querci.
Chi sono le new entry
Oltre la straordinaria Silvia Querci, nel ruolo di Camilla Castellani, e alla garanzia Andra Bacci, nei panni di Fiorenzo Torrini, arrivano nella Compagnia di Sandro Querci: Christine Grimandi (protagonista in tutta Europa di spettacoli che hanno fatto la storia del Musical come “Cats” in Germania e “Sunset Boulevard”) nel prepotente ruolo dell’albergatrice Marzia Ferrucci, Beatrice Buffadini (talento che spazia dalla Prosa al Musical, “La bella e la bestia”, “Mamma mia”, ecc) moglie sospettosa e innamorata, e Mario Zinno (artista a tutto tondo, ha lavorato coi più grandi di sempre, da Albertazzi a Ranieri) nel funambolico ruolo del Dottore.
Senza dimenticare i coniugi spagnoli, Fabrizio Checcacci, alias Esteban Gallardo, e Camilla Gai alias Manuela (che firma anche le coreografie), frizzanti e passionali.
SENZA DUBBIO UNO DEI TESTI COMICI PIÙ BELLI PER IL TEATRO.
Lo spettacolo
Un’ isola, una giostra, uno spazio senza tempo: una scenografia sorprendente, un praticabile girevole di 6 metri di diametro diviso a spicchi, nel quale si alternano i protagonisti schizzando senza freni in una comicità di situazione esilarante. Il testo è stato rappresentato pochissime volte in tutto il mondo, data la difficoltà dei tempi, ma memorabile è l’edizione con Alberto Lionello.
La pulce nell’orecchio è l’adattamento musicale dall’omonima commedia di Feydeau, una vera e propria Commedia Musicale, nella quale gli 8 protagonisti si esprimono a tutto tondo, sia nel canto, nel ballo e nella recitazione.
Musiche e canzoni straordinarie, alcuni dei più grandi successi della musica Mondiale: “L’ amore è una cosa meravigliosa”, “Granada”, “Viale d’autunno”, “Midi midinette”, “Solamente una vez”, “E’ la vita” e molti altri successi, più due inediti scritti e composti da Sandro Querci.
La critica
Quando La pulce nell’orecchio fu rappresentata nel gennaio 1965 presso il teatro Beatriz di Madrid, la critica fu unanime:
“…finalmente il vaudeville nella sua massima purezza estetica… Shakespeare, Racine e Corneille stanno alla tragedia come Feydeau sta al vaudeville….. È il grande classico di questo genere teatrale…. Ecco perché la Comédie-Française lo rappresenta spesso! I francesi provano per Feydeau quasi lo stesso rispetto che nutrono per Racine o Corneille; rispetto equiparabile a quello degli inglesi per Shakespeare e deglispagnoli nei confronti di Lope de Vega o Calderón de la Barca.”
Un testo meraviglioso che non viene messo in scena in Italia da 20 anni, una NOVITA’ ASSOLUTA in forma di spettacolo musicale.
Le date
Sabato 2 marzo serale Teatro Corsini Barberino di Mugello.
Venerdì 15 marzo serale Bagni di Lucca.
Venerdì 5 aprile serale Teatro Pacini Pescia.
Giovedì 11 aprile serale Teatro delle Arti, Lastra a Signa.