Teatro Duse 2017-2018: ecco gli spettacoli in cartellone

Cartellone Teatro Duse 2017-2018

DUSEdanza

16 DICEMBRE
Balletto di Roma
LO SCHIACCIANOCI
coreografia Massimiliano Volpini
musica Peter Ilyich Tchaikovsky
scene e costumi Erika Carretta
light designer Emanuele De Maria
Non è Natale senza Lo Schiaccianoci. Il Balletto di Roma celebra un balletto che è una tra le più popolari composizioni della tradizione romantica russa, ridimensionando la misura dello sfarzo per dare valore al “dietro le quinte” del giorno più amato da tutti i bambini. La rilettura del coreografo Massimiliano Volpini ribalta l’ambientazione originale del primo atto, sostituendo alla ricca e festosa Casa Stahlbaum la strada di un’immaginaria periferia metropolitana: qui, abitanti senzatetto e ribelli senza fortuna vivono come comunità di invisibili, adattandosi agli stenti della quotidianità e agli scarti della città. Un’originale versione del classico natalizio che invita lo spettatore ad osservare la fiaba da una nuova prospettiva che, pur nella conservazione del binomio realtà/sogno, scopre i risvolti terreni di una società contemporanea multiforme.

2 GENNAIO
Russian International Ballet
LA BELLA ADDORMENTATA
Balletto in 3 atti
musica Peter Ilyich Tchaikovsky
coreografia Marius Petipa
Principessa Aurora Nadezda Ivanova
Principe Desirè Alexandr Tarasov
direzione artistica Oksana Usacheva

Teatro Duse 2017-2018-la bella addormentata (2)
Presso la corte di re Floristano si festeggia la nascita della principessa Aurora e le fate del regno offrono i loro doni augurando ogni bene all’erede. Furiosa per non essere stata invitata alla festa giunge la perfida maga Carabosse che, nonostante le preghiere della corte, in “dono” lancia una maledizione: il giorno del suo sedicesimo compleanno la principessa troverà la morte pungendosi con un fuso. All’appello delle fate manca la buona fata dei Lillà che, avendo ancora in serbo il suo dono, trasforma la morte irreparabile in un lungo sonno di Aurora che avrà fine solo grazie al bacio di un giovane principe.

18 GENNAIO
Ballet Company of Gyor
ROMEO E GIULIETTA
musiche S. Prokofiev
coreografia Yuri Vamos
assistenti Joyce Cuoco, Alexej Afanassiev, Kara Zsuzsanna
scene e costumi Michael Scott
luci Klaus Gärditz, Hécz Péter
Gioiello intramontabile del balletto classico, Romeo e Giulietta è un’opera incentrata su tre grandi temi: vita, amore e morte. Fu questo, nel 1997, il primo balletto creato da Youri Vàmos, coreografo noto in tutto il mondo, per il Ballett Deutsche Oper am Rhein. Vàmos disgiunge la tragica storia d’amore dal Rinascimento italiano per ambientarla negli anni Venti e Trenta, periodo nel quale Prokofiev aveva composto l’opera. L’assoluta gioia di vivere e l’umanità dei personaggi, spirito arguto, ritmo e passione, permeano l’intero balletto, inframmezzato da struggenti ed emozionanti scene d’amore. Il coreografo ha concepito questo balletto, prima di tutto, come la storia di due giovani che, a dispetto della loro età e ingenuità, seguono le loro passioni più profonde, incuranti delle conseguenze. Per esprimere tale potenza di sentimenti, i due interpreti principali, oltre che perfezione tecnica nella danza, devono mostrare in scena anche grandi doti attoriali.

15 FEBBRAIO
Roberto Herrera
EL TANGO
coreografie e regia Roberto Herrera
primi ballerini Laura Legazcue e Roberto Herrera
special guest Estanislao Herrera
guest Marilì Machado ‘La voz de Buenos Aires’
musica dal vivo Orchestra Lo Que Vendra
Con lo spettacolo El Tango e le sue coreografie, la Compagnia di Roberto Herrera dipinge un affresco che attraversa tutta la storia del tango, dall’epoca d’oro, anni ‘40 e ’50 del 900, fino ai giorni nostri. La colonna sonora di questo viaggio parte, quindi, dai classici legati alle radici di questo ballo che all’epoca si chiamava semplicemente musica ciudadana. Brani che accompagnano l’ascoltatore attraverso i paesaggi della città di Buenos Aires fino ad arrivare al Tango Nuevo e dal suo più grande compositore, Astor Piazzolla. La rappresentazione, in due atti, è portata in scena da un corpo di ballo di otto elementi. Poliedrici ed eclettici catturano e poi raccontano al pubblico tutte le sfaccettature di un’arte antica. La tessitura ritmica è affidata all’orchestra ‘Lo que vendra’ e alla voce di Marilì Machado, considerata ad oggi una delle maggiori interpreti del tango contemporaneo.

22 MARZO
Balletto del sud
Nuria Salado Fusté
Carlos Montalvan
CARMEN
Balletto in 2 Atti
coreografia Fredy Franzutti
da un racconto di Prosper Mérimée
musiche Bizet, Albéniz, Chabrier, Massenet
scene Francesco Palma
Carmen, balletto in due atti di Fredy Franzutti, è una delle produzioni di più successo della compagnia “Balletto del Sud”. In una versione della celeberrima eroina di Prosper Mérimée si esalta il carattere della bellezza medusea che seduce il pubblico di sempre anche grazie alla popolarissima musica di Georges Bizet. Alle musiche di Bizet si affiancano, in più, opere di altri autori (Albéniz, Chabrier e Massenet) che guardano nella stessa maniera il paese e il popolo spagnolo dalla raffinatissima Parigi. Il modo in cui i personaggi vivono elementi come il fato, il destino avverso, la superstizione, la passione, il tradimento, la gelosia fino all’omicidio d’onore è tutt’ora invariato in produzioni teatrali o cinematografiche contemporanee a cui la coreografia fa riferimento. Questa Carmen ha avuto più di 100 repliche nei più prestigiosi teatri e festival internazionali, dall’opera di Tirana alla presenza di Sali Berisha e di numerose autorità albanesi all’evento di inaugurazione del Teatro Grande di Pompei voluto. Scene a trasformazione e accattivanti costumi, citazione del mondo operistico, hanno contribuito al successo dello spettacolo

— A pagina 3 il cartellone DUSEoltre  —

Print Friendly, PDF & Email
Pagine: 1 2 3 4
Articolo precedente «
Articolo successivo »

Fondatrice del blog di teatro "Vista Sul Palco". È laureata con Lode in Musicologia (Università degli Studi di Pavia) con specializzazione in teatro musicale contemporaneo (titolo della tesi: Jesus Christ Superstar: genesi, critiche e analisi dell'Opera Rock), ha conseguito un Master in Marketing per le Imprese di Arte e Spettacolo presso l'Università Cattolica di Brescia. È redattrice per testate di cultura e spettacolo e ha collaborato con alcune realtà teatrali cittadine per la comunicazione e la promozione di eventi: tra queste Teatro PalaBrescia (poi PalaBanco di Brescia e ora GranTeatro Morato) e Residenza Idra (Spazio TeatroIdra). Ha scritto per testate giornalistiche del settore economico-culturale, occupandosi prevalentemente di arte. Da anni si occupa di Comunicazione e Marketing svolgendo attività di Ufficio Stampa, Digital PR, Web Marketing e Social Networking, Community Manager per aziende di vari settori (Food, Fashon, Tourism and Hospitality, Health and Beauty). Ha insegnato Educazione Musicale in strutture per l'infanzia ed è insegnante in scuole secondarie di primo grado. Il teatro è la sua linfa vitale! ★ Sito web personale (attività e servizi offerti): www.luanasavastano.com

  • instagram
  • pinterest
Trona su