Al via nei teatri italiani il tour 2019-2020 di School of Rock, il celebre musical che Andrew Lloyd Webber ha tratto dal film di Richard Linklater del 2003, arrivato in Italia grazie a Massimo Romeo Piparo che ne ha curato la Regia e l’adattamento (Liriche di Glenn Slater, Testi di Julian Fellowes).
[foto Antonio Agostini]

I protagonisti
Versatile protagonista, e vincitore quest’anno del Premio Internazionale Flaiano proprio per questa sua interpretazione, è Lillo, nel ruolo di Dewey Finn (nel film aveva il volto di Jack Black), il chitarrista irriverente che trasforma i suoi allievi in una energica e scatenata rock band.
Accanto a lui c’è Vera Dragone nel ruolo della severa Preside dell’Horace Green Rosalie Mullins. Matteo Guma è il vero Prof Ned Schneebly, l’amico del cuore di Dewey. Selene Demaria è Patty Di Marco. Con i 12 giovanissimi talenti under 14 – tra loro anche baby musicisti – un ricco cast di oltre 30 performer, tra i più talentuosi del Musical italiano, e tre rock band dal vivo.
Il musical
Il musical, che celebra la musica come ragione di vita, il valore dell’amicizia e il coraggio di credere in se stessi per realizzare i propri sogni, ha già ottenuto un notevole successo in tutta Italia con il primo tour nella stagione 2018-2019.
Lo spettacolo, prodotto alla PeepArrow Entertainment e Il Sistina, ha segnato infatti, con il 65% della capienza, il record di presenze del pubblico under 14: merito di una storia coinvolgente, veicolo efficace non solo per divertirsi ma anche per trasmettere valori importanti e positivi.
Le scene sono di Teresa Caruso, le coreografie di Roberto Croce e la direzione musicale di Emanuele Friello.

La storia
Dewey Finn, un bravissimo chitarrista rock, è troppo scalmanato e la sua band decide di cacciarlo. Perennemente senza soldi, sempre scansafatiche a meno che non si tratti di suonare, Dewey si spaccia per il supplente di una prestigiosa scuola.
Invece di insegnare materie di cui non sa nulla, il chitarrista inizia a tenere lezioni particolari ai suoi studenti, lezioni interamente incentrate sulla musica. Con grande sorpresa scoprirà in loro un innato talento rock: i giovani allievi, sotto la sua guida, formeranno una band esplosiva, pronta a battersi in un famoso concorso di musica.
C’è un problema però: Dewey riuscirà a far gareggiare i suoi ragazzi senza farsi scoprire dalla preside della scuola e dai genitori?

Tour 2019-2020 di School of Rock
- dal 2 al 3 novembre ASSISI, Teatro Lyrick
- da 9 al 10 novembre TRENTO, Auditorium Santa Chiara
- dal 16 al 17 novembre BOLOGNA, EuropAuditorium
- dal 21 novembre all’8 dicembre MILANO, Teatro della Luna
- dal 13 al 15 dicembre REGGIO EMILIA, Teatro Valli
- 21 dicembre BRESCIA, Gran Teatro Morato
- dal 28 al 29 dicembre PADOVA, Gran Teatro Geox
- dal 3 al 7 gennaio 2020 IMOLA, Teatro Ebe Stignani
- dall’11 al 12 gennaio BARI, Teatro Team
School of Rock
Musica di Andrew Lloyd Webber Liriche di Glenn Slater Testi di Julian Fellowes Tratto dal film della Paramount scritto da Mike White Regia e adattamento in italiano di Massimo Romeo Piparo Direzione musicale: Emanuele Friello Coreografie: Roberto Croce Scenografie: Teresa Caruso Costumi: Cecilia Betona Disegno luci: Daniele Ceprani LILLO Petrolo - Dewey Finn Vera Dragone - Preside Rosalie Mullins Matteo Guma / Ned Schneebly Selene Demaria / Patty Di Marco Cast Teen Orlando Avogrado di Collobiano / tastiera Flavio Carbonetti Giulia Carosi / basso Riccardo Colanera Alessandro De Santis / batteria Ginevra Di Legge Alexander Fomin / tastiera Andrea Granata / chitarra Maria Chiara Iammarino Elisa Marsella / basso Francesca Mastrosimone Martina Montanaro Massimo Perrone / batteria Fatima Rosati Maya Scaffai Corrado Spaziani Luca Szuflinki / chitarra Ensemble Massimiliano Carulli Nico Di Crescenzo Francesco Galuppi Alessandro Lo Piccolo Elena Mancuso Francesco Miniaci Sara Polvara Gea Rambelli Marco Rea Fabrizio Scuderi Elisa Siragusano Matteo Volpotti
I brani
I Atto
- I’m Too Hot for You
- Salirò sull’Olimpo del Rock / When I Climb to the Top of Mount Rock
- Qui all’Horace Green Alma Mater/ Here at Horace Green Alma Mater
- Qui all’Horace Green / Here at Horace Green
- Figli del Rock / Children of Rock
- La Regina della notte (playout) / Queen of the night (playout)
- Sei nella band / You’re in the Band
- Sei nella band (Reprise) / You’re in the band (Reprise)
- Se solo mi ascoltassi / If Only You Would Listen
- Mille anni fa / In the End of Time
- L’aula dei Prof / Faculty Quadrille
- In the End of Time (lezione di classe)
- Sei Tu il Re / Stick It to the Man
- Non puoi fermare no / There’s no way you can stop
- Tanto tempo fa / In the end of time (l’audizione)
- Sono il Re / Stick It to the Man (Reprise)
II Atto
- Tocca a Noi / Time to Play
- Amazing Grace
- Math is a Wonderful Thing
- Che fine ho fatto? / Where Did the Rock Go?
- School of Rock (part 1 – Zack)
- Teacher’s pet (part 2 – con la band)
- Confessione / Dewey’s Confession
- Che fine ho fatto? / Where did the Rock go? (Reprise)
- Tu solo mi hai ascoltato/ If Only You Would Listen(Reprise)
- I’m Too Hot fot You
- School of Rock (La Gara)
- Sono Io il Re / Stick It to the Man (La Gara – bis)
- Sei nella band / You’re in the band (bows)
- Regina della notte / Queen of the night (Rock version)
Sito web: schoolofrock.peeparrow.com