Crea sito

Pinocchio Il Grande Musical ora a Milano poi in tour. Info aggiornate

Pinocchio Il Grande Musical_scena intervallo_ph AlessandroPinna
Pinocchio Il Grande Musical ora a Milano poi in tour. Info aggiornate –

Pinocchio Il Grande Musical – scritto da Saverio Marconi e Pierluigi Ronchetti, con le musiche di Dodi Battaglia, Red Canzian e Roby Facchinetti e liriche di Stefano D’Orazio e Valerio Negrini – torna in scena con una nuova edizione e approda a Milano al Teatro della Luna (costruito nel 2003 appositamente per il debutto del musical) dal’ 1 settembre al 18 ottobre in concomitanza con l’ultimo periodo di EXPO2015 per poi proseguire il tour in tutta Italia fino a gennaio 2016 (il tour completo, in via di aggiornamento, su pinocchio.musical.it/tour).

Ispirato al romanzo di Collodi (e con il patrocinio della Fondazione Collodi) è stato accolto dalla stampa, sin dal debutto, con recensioni lusinghiere come “La più grande produzione italiana di sempre”. Pinocchio – Il Grande Musical, infatti, è uno spettacolo che sintetizza la cultura, la creatività e l’identità italiana: il personaggio di Pinocchio è senza dubbio uno dei più famosi al mondo, nato dalla penna di Collodi e rappresentato in centinaia di forme artistiche, dalla letteratura ai film, dalla musica ai videogiochi, fino a dare il nome a un asteroide (Pinocchio 12927).

Il successo dello spettacolo firmato Saverio Marconi con le musiche dei Pooh in questi anni è andato ben oltre le centinaia e centinaia di repliche in tutta Italia, i 500.000 spettatori e le
tournèe internazionali in Corea (2009) e a New York (2010), che hanno accolto con entusiasmo la versione musical di una delle storie italiane più conosciute all’estero e tradotta in 240 lingue.

“L’entusiasmo che questo spettacolo ha ricevuto in Corea e a New York è stato incredibile – racconta Manuel Frattini-Pinocchio, poliedrico punto di riferimento del musical italiano – con vere e proprie standing ovation per il talento e il “cuore” tutti italiani. Oggi debuttiamo con una nuova “famiglia”, un nuovo cast davvero sorprendente”.

Pinocchio – Il Grande Musical è uno spettacolo adatto a tutta la famiglia: un musical che diverte e commuove, sorprende con grandiosi effetti speciali, con canzoni e coreografie che restano nel cuore degli spettatori. Le emozioni accompagnano tutto lo spettacolo, sin dal suggestivo numero di apertura, quando, nel corso di un temporale, un fulmine abbatte il pino da cui prenderà magicamente vita il burattino.

Il musical, con la sapiente regia di Saverio Marconi, è un esempio trascinante di family entertainment per bambini e adulti che si lasceranno incantare dalla poesia del teatrino di Mangiafuoco (Fabrizio Corucci), dalle gag degli irresistibili Gatto (Gianluca Sticotti) e Volpe (Giulia Marangoni), dalla magia di Turchina (Beatrice Baldaccini) che moltiplica Pinocchio nella scena degli specchi e dal ritmo esplosivo del Paese dei Balocchi con l’energia di Lucignolo (Gioacchino Inzirillo), e poi, ancora, il Grillo Parlante (Luigi Fiorenti) “coscienza” di Pinocchio, il circo e una memorabile scena in fondo al mare, fino al toccante finale, sempre accompagnato da commozione e applausi. “Il finale non ve lo sveliamo – dice Saverio Marconi – perché vi invito a teatro per lasciarvi emozionare come succede ancora a noi ogni volta che lo vediamo in scena.”

PINOCCHIO  Il Grande Musical_locandina (2)

Spettacolari cambi scena, coloratissimi costumi e un grande cast danno vita a oltre due ore di spettacolo dal ritmo travolgente, affrontando problematiche sempre attuali, come la diversità, la famiglia, il rapporto genitori-figli (con Geppetto/Roberto Colombo e Angela/Claudia Belli che interpretano il brano “Figli”), l’amicizia e vi porterà ad accompagnare il burattino più famoso nell’impegnativo “viaggio” verso la crescita.

Sito web -> pinocchio.musical.it
Pagina Fcebook -> www.facebook.com/pinocchioilmusical
Profilo Twitter -> @CompagniaRancia
Profilo Instagram -> @compagniadellarancia
hashtag -> #pinocchio #musical #100%italiano

Pinocchio Il Grande Musical_Cast__ph_AlessandroPinna

PER LA PRIMA VOLTA A MILANO L’INNOVAZIONE INCONTRA IL TEATRO
Un progetto Compagnia della Rancia, Opera Voice e Teatro della Luna

Per la prima volta a Milano, al Teatro della Luna, sarà attivata una rete wireless dedicata dalla quale gli spettatori potranno ricevere, scaricando una App iOs o Android sui propri dispositivi mobili, i sottotitoli multilingua in italiano e inglese delle liriche e delle parti recitate dello spettacolo tutto italiano, oltre a contenuti speciali (foto di scena, informazioni sul cast, video esclusivi) per immergersi nel mondo di “Pinocchio” già prima che si apra il sipario. Si tratta di un servizio altamente innovativo che, sfruttando le risorse delle più recenti tecnologie della comunicazione, consente di arricchire la proposta del Teatro della Luna in modo sempre più differenziato e conferma che una delle priorità è quella di sostenere i propri spettatori con soluzioni aggiornate e competitive: pensato per rivolgersi al pubblico internazionale, favorisce infatti l’esperienza teatrale anche a chi è portatore di imparità sensoriali (come nel caso degli ipoudenti).

L’utilizzo in teatro delle nuove tecnologie wireless per avvicinare spettatori e palcoscenico è uno degli obiettivi principali di Opera Voice, che ha sviluppato negli anni una piattaforma che si collega con i dispositivi mobili in connessione wireless, a cui trasmette i titoli per l’evento in corso; i dispositivi mobili quali smartphone, tablet e pc di tutti i maggiori sistemi operativi, funzionano in modo semplice e in perfetta sincronizzazione con l’applicazione OperaVoice. Il Direttore Stefano Bozolo: “Smartitles, abbiamo pensato di chiamarli. OperaVoice #leparoledellamusica è una piattaforma che arricchisce l’esperienza di una recita a teatro, tendendo la mano agli spettatori che non comprendono le parole recitate e cantate. Due righe bianche su fondo nero, i sottotitoli sul display del loro dispositivo mobile. Un pubblico internazionale come quello di Expo potrà scegliere Pinocchio per una ragione in più: la presenza della mediazione multilingua.”

Sono state le esperienze all’estero, dove i sovratitoli in inglese sono stati proiettati in modo “tradizionale”, a convincere Compagnia della Rancia, con il supporto del Teatro della Luna, a offrire al pubblico uno strumento innovativo e capace di completare in modo ottimale la visione dello spettacolo: “La musica è senza dubbio linguaggio universale, trasmette già da sola emozioni e “racconta” i personaggi e le atmosfere – sono le parole di Saverio Marconi – Ma abbiamo sempre creduto nella necessità di tradurre i grandi musical stranieri in italiano per assicurare la comprensione delle canzoni a tutti gli spettatori, anche a chi non conosce perfettamente l’inglese per esempio. Quando abbiamo avuto l’opportunità di portare il nostro Pinocchio all’estero, abbiamo ritenuto fondamentale dare un supporto in questo senso al pubblico con i sovratitoli. Oggi ci troviamo di fronte a una nuova sfida, quella di proporre un musical tutto italiano anche a un pubblico straniero in Italia. Riteniamo che Opera Voice sia il partner perfetto per raggiungere nel modo più professionale e tecnologicamente innovativo questo obiettivo”.

Pinocchio Il Grande Musical_loc

Sinossi Pinocchio il Grande Musical

PRIMO ATTO

Il bosco
“C’era una volta… Un re?! No, un pezzo di legno!”. Come incomincia la favola di Collodi, incomincia anche “Pinocchio”, il musical.
C’era una volta Il Narratore

Il laboratorio di Geppetto
Geppetto decide di costruire un figlio perfetto… cioè un burattino!
Un figlio perfetto Geppetto, gli operai e le sarte

La casa di Geppetto
Nella casa dello scapolo arriva l’uragano Pinocchio…
Il Grillo Parlante Pinocchio e il Grillo
Il Grillo Parlante (ripresa) Pinocchio e il Grillo

La piazza del paese
Pinocchio va alla scoperta del mondo…
Buongiorno Pinocchio, Angela, il Gatto, la Volpe, Lucignolo e gli abitanti del paese

La casa di Geppetto
In questo mondo esistono delle regole e vanno rispettate…
Insieme Geppetto e Pinocchio

Il Gran Teatro dei Burattini
Pinocchio incontra i suoi simili, ma c’è una differenza… lui non ha i fili!
Liberi Liberi Pinocchio, i burattini e Mangiafuoco.
Mamma mia Mangiafuoco, Pinocchio e i burattini

Davanti al sipario
Sono mendicanti? Sono imbroglioni? Sono imbonitori? Sono tutto questo e molto di più… Sono il Gatto e la Volpe
Gatto e Volpe S.p.A. il Gatto e la Volpe

Il cocomeraio
Cinque monete possono diventare 500… 1000… 2000… possono renderti ricco… e farti vivere in un sogno…
Gatto e Volpe S.p.A. (ripresa) Pinocchio, il Gatto e la Volpe
Da così a così Pinocchio, il Gatto, la Volpe e i clienti
I miracoli esistono? Sì, ma sta a noi riconoscerli…
La mia notte dei miracoli Pinocchio

Il bosco
Seguendo le cattive compagnie, Pinocchio finisce impiccato alla grande quercia.
Umano a metà (Strumentale)

La riva del mare
Tanti anni fa anche Geppetto è stato un figlio…
Figli Geppetto e Angela

La casa della Bambina dai Capelli Turchini
Pinocchio ha sbagliato… Ma promette che non succederà mai più.

La sala degli specchi
A tutto c’è un perché… Nessuno nasce per niente.
Vita Turchina, Pinocchio, i riflessi di Pinocchio, Civetta, Gufo

SECONDO ATTO

Entr’acte

Nel pullman
Chi non ha mai partecipato ad una gita scolastica?
Il paese dei balocchi Lucignolo, Pinocchio, il Direttore del circo e i ragazzi

Davanti alla scuola
Ma questo è il paese dei balocchi?! Una scuola?!

Il paese dei balocchi
Questa sì che è una scuola da sogno… L’intervallo non termina mai!
Sballo Pinocchio, Lucignolo e i ragazzi
Anche lo sballo alla fine viene a noia…
Voglio andare via Pinocchio, Geppetto e Angela

Nel circo
Pinocchio paga la conseguenza delle proprie scelte e si ritrova ciuco.

Davanti al circo
La vera amicizia non conosce ostacoli.
Un vero amico Pinocchio e Lucignolo

Sul fondo del mare
Quando tutto sembra perduto, è in fondo al mare che Pinocchio ritrova la gioia di vivere.
Galleggiando gli abitanti del mare

Nel ventre della balena
Finalmente Pinocchio e Geppetto si rincontrano… Ora è Geppetto che ha bisogno di Pinocchio…
Insieme (ripresa) Pinocchio e Geppetto

Il ritorno
È arrivato il Natale e, insieme al Natale, sono tornati Pinocchio e Geppetto
Tutti in piazza Angela, il Gatto, la Volpe, Lucignolo e gli abitanti del paese

La piazza del paese
Mai raccontare un finale… Rovinerebbe la sorpresa!
È soltanto amore Tutti

Programmazione Pinocchio il Grande Musical al Teatro della Luna

SETTEMBRE – OTTOBRE 2015

martedì 1 settembre 2015 ore 21
venerdì 4 settembre 2015 ore 21
sabato 5 settembre 2015 ore 16
sabato 5 settembre 2015 ore 21
domenica 6 settembre 2015 ore 16
giovedì 10 settembre 2015 ore 21
venerdì 11 settembre 2015 ore 21
sabato 12 settembre 2015 ore 16
sabato 12 settembre 2015 ore 21
domenica 13 settembre 2015 ore 16
giovedì 17 settembre 2015 ore 21
venerdì 18 settembre 2015 ore 21
sabato 19 settembre 2015 ore 16
sabato 19 settembre 2015 ore 21
domenica 20 settembre 2015 ore 16
giovedì 24 settembre 2015 ore 21
venerdì 25 settembre 2015 ore 21
sabato 26 settembre 2015 ore 16
sabato 26 settembre 2015 ore 21
domenica 27 settembre 2015 ore 16
venerdì 2 ottobre 2015 ore 21
sabato 3 ottobre 2015 ore 21
domenica 4 ottobre 2015 ore 16
domenica 4 ottobre 2015 ore 20
giovedì 8 ottobre 2015 ore 21
venerdì 9 ottobre 2015 ore 21
sabato 10 ottobre 2015 ore 21
domenica 11 ottobre 2015 ore 16
domenica 11 ottobre 2015 ore 20
venerdì 16 ottobre 2015 ore 21
sabato 17 ottobre 2015 ore 21
domenica 18 ottobre 2015 ore 16
domenica 18 ottobre 2015 ore 20

Prezzo biglietti: Poltronissima Blu 55,00 euro | Poltronissima 44,00 euro | Poltrona 33,00 euro | under 14 e over 70 in tutti i settori 20,00 euro
I biglietti sono in vendita in tutti i punti TicketOne, on line su www.ticketone.it, telefonicamente chiamando l’892101 (numero a tariffazione specifica) e al botteghino del teatro negli orari di spettacolo.

Gruppi di almeno 10 persone a prezzi speciali
Ufficio Gruppi Teatro della Luna: ufficiogruppi@teatrodellaluna.com | tel. 02 48857.333

[box type=”info” border=”full”] Teatro della Luna
via G. di Vittorio, 6 – 20090 Assago (MI)
Tel. 02 488577516
Sito web: www.teatrodellaluna.com
Pagina Fcebook: www.facebook.com/teatrodellaluna Profilo Twitter @tdellaluna
[/box]

Tour 2015 – 2016 Pinocchio il Grande Musical

  • MILANO Teatro della Luna dall’1 settembre al 18 ottobre 2015
  • TORINO Teatro Alfieri dal 10 al 15 novembre 2015
  • AVELLINO Teatro Gesualdo dal 20 al 23 novembre 2015
  • ASSISI Teatro Lyrick l’8 dicembre 2015
  • FIRENZE Teatro Verdi dal 12 al 13 dicembre 2015
  • GENOVA Politeama Genovese dal 17 al 20 dicembre 2015
  • VICENZA Teatro Comunale dal 16 al 17 gennaio 2016

Calendario in via di definizione – aggiornamenti su pinocchio.musical.it/tour

 

Print Friendly, PDF & Email
Condividi la News
Articolo precedente «
Articolo successivo »

Fondatrice del blog di teatro "Vista Sul Palco". È laureata con Lode in Musicologia (Università degli Studi di Pavia) con specializzazione in teatro musicale contemporaneo (titolo della tesi: Jesus Christ Superstar: genesi, critiche e analisi dell'Opera Rock), ha conseguito un Master in Marketing per le Imprese di Arte e Spettacolo presso l'Università Cattolica di Brescia. È redattrice per testate di cultura e spettacolo e ha collaborato con alcune realtà teatrali cittadine per la comunicazione e la promozione di eventi: tra queste Teatro PalaBrescia (poi PalaBanco di Brescia e ora GranTeatro Morato) e Residenza Idra (Spazio TeatroIdra). Ha scritto per testate giornalistiche del settore economico-culturale, occupandosi prevalentemente di arte. Da anni si occupa di Comunicazione e Marketing svolgendo attività di Ufficio Stampa, Digital PR, Web Marketing e Social Networking, Community Manager per aziende di vari settori (Food, Fashon, Tourism and Hospitality, Health and Beauty). Ha insegnato Educazione Musicale in strutture per l'infanzia ed è insegnante in scuole secondarie di primo grado. Il teatro è la sua linfa vitale! ★ Sito web personale (attività e servizi offerti): www.luanasavastano.com

  • instagram
  • pinterest
Trona su