Dopo il successo delle prime quattro edizioni, Amici del Musical, in collaborazione col portale Musical.it e la Compagnia Teatro Giovani di Torrita di Siena, lancia PrIMO 2018, il Premio Italiano del Musical Originale.
Il concorso avrà la sua coronazione nella Premiazione ufficiale che andrà in scena durante l’evento “Accendiamo il musicalal” al Teatro Brancaccio di Roma (sala Brancaccino), il prossimo 3 giugno 2018.
UNICO NEL SUO GENERE NEL NOSTRO PAESE, PrIMO È NATO PER VALORIZZARE E INCORAGGIARE LA CREAZIONE DI NUOVI MUSICAL IN ITALIANO.
Lo scopo del Premio PrImo 2018 è quello di dare vita ad una vetrina aperta a tutti gli appassionati e agli addetti ai lavori, favorendo l’ascesa di nuovi autori e compositori. Particolare rilevanza avrà la Menzione Speciale per il Teatro Musicale, riconoscimento ideato da Saverio Marconi per valutare la presenza di opere di teatro musicale degne di riconoscimento d’eccellenza.
La Menzione Speciale di PrIMO 2018
Le opere verranno esaminate da tre Giurie. La prima avrà come presidente d’eccezione Saverio Marconi, che ha personalmente deciso di assegnare una Menzione Speciale nel caso, tra i musical proposti, si trovasse un’opera degna di particolare interesse. Possibilità, inoltre, per l’opera vincitrice della Menzione di una messa in scena in forma di saggio/workshop all’interno di una importante realtà formativa.
L‘eccezionalità del riconoscimento non comporta alcun automatismo: nel caso nessuna delle opere proposte fosse ritenuta meritevole, la Menzione non verrà attribuita.
Le Giurie
A collaborare con Saverio Marconi in questa giuria verranno coinvolte tre importanti realtà formative del teatro musical italiano: Alice Mistroni, performer e direttore artistica diSDM – La Scuola del Musical di Milano, Shawna Farrell, fondatrice e direttrice della Bernstein School of Musical Theater and the Performing Arts di Bologna, e Marco Iacomelli, regista e direttore artistico della Scuola del Teatro Musicale di Novara.
La Giuria di Qualità, composta da grandi professionisti del teatro musicale, assegnerà il Premio della Critica. La giuria, inoltre, sceglierà sette opere i cui autori avranno la possibilità di pubblicare su www.premioprimo.it una scheda drammaturgica e un assaggio della colonna sonora. Questo avverrà durante il voto on-line che, dal 12 marzo, deciderà i vincitori assoluti.
La scorsa edizione ha visto vincere le opere 70 volte 7 di M. Desinan e M. Della Pasqua (Primo posto), Le ragazze di via Savoia, 31 di E. Tulli e A. Calandrini (Secondo posto e Premio della critica) Pirati e Pirati di A. Manini e S. Calabrese (Terzo posto).