• Homepage
  • >
  • In scena
  • >
  • Lazio
  • >
  • Debutto nella prosa per Gabrio Gentilini: tra i protagonisti de La Bisbetica Domata

Debutto nella prosa per Gabrio Gentilini: tra i protagonisti de La Bisbetica Domata [ROMA | GLOBE THEATRE | DAL 31 AGOSTO AL 16 SETTEMBRE 2018]

Debutto nella prosa per Gabrio Gentilini: tra i protagonisti de La Bisbetica Domata di Shakespeare al Globe Theatre di Roma.

Debutto nella prosa per Gabrio Gentilini - ph Andrea Ghirelli (4)

ph Andrea Ghirelli

Dopo un recente passato come protagonista del teatro musicale italiano [➜ QUI LA SUA INTERVISTA]; e dopo il debutto, lo scorso autunno, nella fiction televisiva [➜ QUI], Gabrio Gentilini, attore e perfomer di 29 anni originario di Forlì, fa ora il suo ingresso nella prosa teatrale con lo spettacolo di Shakespeare La Bisbetica Domata, in scena al Globe Theatre di Roma dal prossimo 31 agosto.

Lo spettacolo

Nello spettacolo, con regia, traduzione e adattamento di Loredana Scaramella, Gabrio interpreta il duplice ruolo del servitore Curzio e del vecchio mercante Vincenzo. L’allestimento traspone il classico shakespeariano alla fine degli Anni ’30 del Novecento, portando avanti una riflessione profonda e arguta sul teatro come specchio amplificante della vita. Lo spettacolo è anche riflessione sul rapporto fra artista e potere, oltre che una esilarante rappresentazione della guerra fra i sessi.

Debutto nella prosa per Gabrio Gentilini - ph Manuel Scrima

ph Manuel Scrima

Biografia

Gabrio fa il suo debutto nella prosa teatrale dopo una carriera di primo piano nel musical italiano. È stato il protagonista Johnny Castle in “Dirty Dancing” (2014-2015), grande successo al Teatro Nazionale di Milano, all’Arena di Verona e al Gran Teatro di Roma. Ma è stato Tony Manero ne “ La Febbre del Sabato Sera” (2012-2013). Entrambi ruoli iconici ricoperti al cinema da Patrick Swayze e John Travolta.

Dopo aver raggiunto i vertici nel teatro musicale, Gabrio ha deciso di dedicarsi al perfezionamento della recitazione presso The Acting Studio di New York per estendere la sua carriera dal teatro al cinema e alla fiction televisiva. Tra le serie tv a cui Gabrio ha preso parte la fiction di punta della Rai “L’Ispettore Coliandro 6”, in onda nell’autunno 2017.

Debutto nella prosa per Gabrio Gentilini

ph Andrea Ghirelli

In scena quando e dove

La Bisbetica Dometica sarà in scena dal 31 agosto al 16 settembre nella suggestiva cornice del Silvano Toti Globe Theatre di Villa Borghese a Roma. Il teatro, nato nel 2003, ricostruisce filologicamente il Globe Theatre di Londra, il più famoso teatro del periodo elisabettiano, e propone una ricca stagione teatrale shakespeariana sotto la direzione artistica di Gigi Proietti.

Print Friendly, PDF & Email
Articolo precedente «
Articolo successivo »

Fondatrice del blog di teatro "Vista Sul Palco". È laureata con Lode in Musicologia (Università degli Studi di Pavia) con specializzazione in teatro musicale contemporaneo (titolo della tesi: Jesus Christ Superstar: genesi, critiche e analisi dell'Opera Rock), ha conseguito un Master in Marketing per le Imprese di Arte e Spettacolo presso l'Università Cattolica di Brescia. È redattrice per testate di cultura e spettacolo e ha collaborato con alcune realtà teatrali cittadine per la comunicazione e la promozione di eventi: tra queste Teatro PalaBrescia (poi PalaBanco di Brescia e ora GranTeatro Morato) e Residenza Idra (Spazio TeatroIdra). Ha scritto per testate giornalistiche del settore economico-culturale, occupandosi prevalentemente di arte. Da anni si occupa di Comunicazione e Marketing svolgendo attività di Ufficio Stampa, Digital PR, Web Marketing e Social Networking, Community Manager per aziende di vari settori (Food, Fashon, Tourism and Hospitality, Health and Beauty). Ha insegnato Educazione Musicale in strutture per l'infanzia ed è insegnante in scuole secondarie di primo grado. Il teatro è la sua linfa vitale! ★ Sito web personale (attività e servizi offerti): www.luanasavastano.com

  • instagram
  • pinterest
Trona su